Global Markets Auto – Ford (-0,8%) posticipa la produzione dell’Explorer a Colonia

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore auto:

Giornata incerta per gli indici azionari: il FTSE Mib segna un -0,1%, il Dax 30 un -0,3%, il Cac 40 un +0,1% e il FTSE 100 un +0,2%. Oltreoceano l’S&P 500 registra un -0,6%, il Dow Jones una variazione nulla, e il Nasdaq un -1,4%.

Ford rimanderà la produzione in serie del suo modello SUV Explorer presso lo stabilimento di Colonia di circa sei mesi, in attesa che diventi disponibile una nuova generazione di tecnologia per le batterie.

Gigafactory Shanghai, l’impianto di Tesla in Cina, ha raggiunto i 2 milioni di vetture prodotte. La costruzione del sito era partita nel gennaio 2019 e la prima Tesla era stata assemblata nel dicembre di quell’anno. Nei primi otto mesi del 2023, Gigafactory Shanghai ha consegnato oltre 600.000 Tesla, superando il totale del 2021. Dall’impianto escono vetture destinate non solo alla Cina ma a tutta l’Asia-Pacific, a Europa e Nordamerica.

Il sindacato United Auto Workers ha presentato a Ford Motor una controproposta di contratto di lavoro incentrata sugli aspetti economici, mentre Stellantis ha in programma di avanzare la propria proposta questa settimana.