Global Markets Difesa/Aerospazio – Airbus (+2,1%) riceve un ordine per altri 10 jet A350

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore difesa/aerospazio:

Giornata negativa per gli indici azionari: il FTSE Mib segna un -0,1%, il Dax 30 un -0,3%, il Cac 40 un +0,1% e il FTSE 100 un +0,2%. Oltreoceano l’S&P 500 registra un -0,6%, il Dow Jones una variazione nulla, e il Nasdaq un -1,4%.

È avvenuto questa mattina il lancio del razzo H2A dal Tanegashima Space Center in Giappone, con a bordo il modulo lunare dell’agenzia spaziale nipponica. Il modulo dovrebbe entrare in orbita lunare tra tre o quattro mesi, con l’obiettivo di raggiungere la superficie lunare nell’arco di sei mesi. In caso di successo, il Giappone diventerà il quinto paese, dopo l’ex Unione Sovietica, gli Stati Uniti, la Cina e l’India, a far atterrare un veicolo sulla Luna.

Airbus ha annunciato che Turkish Airlines ha ordinato altri 10 jet A350-900, portando a 40 il numero totale di aeromobili con cui la compagnia aerea turca intende operare. Questo ordine si aggiunge a quello già effettuato il mese scorso, che riguarda quattro A350-900.

Eutelsat Communications ha stretto una partnership strategica con la società di gestione Karista, attraverso la quale l’operatore satellitare diventa un nuovo sottoscrittore del suo fondo dedicato alle tecnologie spaziali. Eutelsat ha spiegato che questa collaborazione rafforza i  legami con le start-up innovative del settore e contribuisce allo sviluppo di un ricco ecosistema spaziale all’avanguardia nella tecnologia spaziale in Europa. Da settembre 2021 il fondo spacetech di Karista investe in giovani aziende del settore, con ticket che vanno da uno a cinque milioni di euro. In meno di due anni ha investito in sette società, tra cui più recentemente Look Up Space e ConstellR.