Global Markets Energy – Morgan Stanley promuove Equinor (-0,9%) a Equal Weight

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore energetico:

Giornata negativa per gli indici azionari: il FTSE Mib segna un -0,1%, il Dax 30 un -0,3%, il Cac 40 un +0,1% e il FTSE 100 un +0,2%. Oltreoceano l’S&P 500 registra un -0,6%, il Dow Jones una variazione nulla, e il Nasdaq un -1,4%.

Nella seduta odierna sono in leggero calo le quotazioni del greggio, con il Brent (-0,3%) a 90,3 dollari e il Wti (-0,3%) a 87,2 dollari.

I dipendenti di Chevron in Australia stanno pianificando uno sciopero di due settimane a partire dal 14 settembre nei siti di produzione di gas naturale liquefatto di Gorgon e Wheatstone.

Morgan Stanley ha alzato il rating di Equinor da Underweight a Equal Weight con fair value a 31.61 dollari.

Per accelerare l’attuazione del piano di risanamento, Vallourec (-0,8%) ha annunciato cambiamenti in seno al suo comitato esecutivo a partire dal 5 settembre. Bertrand Frischmann, fino ad allora Direttore della regione Nord America, è stato nominato Chief Operation Officer Americas, il cui ambito coprirà la regione Nord America e la regione Sud America. Bertrand Frischmann è stato nominato anche direttore ad interim della regione Sud America, in sostituzione di Pierre d’Archemont.

Wells Farg ha confermato il giudizio Equal Weight su Devon Energy (-0,6%) ma ne ha limato il tp da 52 a 51 dollari.

Moody’s ha ha confermato i rating senior unsecured Baa1 di Orsted (-3,2%) ma ne ha tagliato l’outlook da stabile a negativo. Il downgrade fa seguito all’annuncio da parte della principale società energetica danese di potenziali svalutazioni fino a 16 miliardi di corone, principalmente legate al suo portafoglio di parchi eolici offshore negli Stati Uniti.