Prysmian – Si aggiudica progetto per il cavo sottomarino Adriatic Link da 630 mln assegnato da Terna

Prysmian Group si è aggiudicato un nuovo contratto del valore di circa 630 milioni assegnato da Terna Rete Italia, società controllata al 100% da Terna, il gestore italiano della rete di trasmissione dell’elettricità in alta e altissima tensione (TSO).

Il progetto Adriatic Link, spiega una nota, “include la progettazione, fornitura, installazione e collaudo di un’interconnessione sottomarina ad alta tensione in corrente continua (HVDC), che contribuirà alla decarbonizzazione del sistema energetico italiano, rafforzando quindi il ruolo del Paese come hub energetico del Mediterraneo”.

“La linea in cavo costituita da due poli ad alta tensione avrà una capacità di trasmissione fino a 1.000 MW che consentirà di incrementare lo scambio di energia tra le zone Centro-Sud e Centro-Nord dell’Italia, aumentando la sicurezza, l’efficienza e la resilienza dell’intera rete elettrica di trasmissione nazionale”.

“Il percorso, che attraverserà circa 250 km in totale, prevede due cavi sottomarini lunghi circa 210 km nel mare Adriatico. Prysmian fornirà inoltre due cavi interrati di circa 40 km per collegare ciascun punto di approdo alla relativa stazione di conversione”.

“Tutti i cavi sottomarini con isolamento in XLPE”, aggiunge la nota, “saranno prodotti nel centro di eccellenza del Gruppo ad Arco Felice (Italia), mentre i cavi interrati con isolamento P-laser saranno realizzati nel centro di eccellenza di Gron (Francia)”.

“Il Gruppo ha effettuato importanti investimenti ad Arco Felice per rafforzare la sua capacità produttiva, trasformando lo stabilimento in un hub tecnologico per i cavi sottomarini di trasmissione di energia in Europa”.

“L’installazione sarà eseguita dalla Leonardo da Vinci e dalla Monna Lisa, le navi posacavi da record di Prysmian Group. La conclusione delle attività di posa dei cavi avverrà entro la prima metà del 2028”.

“Con questo importante progetto, l’order intake della BU Projects di Prysmian Group ad oggi supera i 10 miliardi, includendo i progetti per i quali il Gruppo è stato selezionato come preferred bidder”.

“Il Gruppo”, conclude la nota, “si è già assicurato diversi progetti di connessione alla rete sottomarina nella regione mediterranea quali il Tyrrhenian Link, il collegamento in cavo sottomarino tra Capri e Sorrento e quello tra l’isola d’Elba e la penisola italiana (Piombino)”.