Banca Generali – Raccolta netta a 247 mln ad agosto, 4 mld da inizio anno

Banca Generali ha realizzato ad agosto una raccolta netta di 247 milioni (+20% rispetto agosto 2022), che ha portato il totale da inizio anno a sfiorare i 4,0 miliardi, con una crescita del 5% rispetto al corrispondente periodo del 2022.

A livello di prodotti, ottimo risultato delle soluzioni gestite (147 milioni nel mese, 882 milioni da inizio anno), trainate dalla forte domanda di contenitori finanziari (104 milioni nel
mese, 464 milioni da inizio anno) e fondi di casa (49 milioni nel mese, 433 milioni da inizio
anno) che entrambi beneficiano delle nuove linee lanciate negli ultimi mesi per sfruttare il rilancio dei mercati azionari e soprattutto obbligazionari.

L’assicurativo conferma il trend di stabilizzazione già evidenziato negli ultimi mesi in attesa del lancio di nuove proposte previste nel quarto trimestre, mentre il risparmio amministrato (AuC e Liquidità) resta sostenuto (201 milioni nel mese, 4,3 miliardi da inizio 2023), confermandosi nel quadro del ribilanciamento atteso della liquidità verso altre forme di risparmio gestito e amministrato.

In termini di qualità della raccolta, si evidenzia che i flussi nelle soluzioni gestite e nella
consulenza evoluta su risparmio amministrato si sono attestati a 213 milioni nel mese per un totale di 2,08 miliardi da inizio anno (+37% a/a).

Gian Maria Mossa, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Banca Generali, ha
commentato: “Anche agosto conferma tassi di crescita superiori all’anno scorso. L’attenzione dei banker alle dinamiche di mercato e la vicinanza ai clienti non s’è arrestata in queste settimane di picco delle vacanze come emerge dai numeri molto solidi nella raccolta gestita e nella consulenza evoluta. L’interesse che ci arriva dal mondo imprenditoriale alle nostre soluzioni esclusive per la protezione patrimoniale e da numerosi banker d’esperienza per le potenzialità che offre il nostro business nel loro percorso di sviluppo, ci fanno guardare con fiducia e ottimismo ai prossimi mesi.”