Enel – E-Distribuzione avvia in Italia il progetto pilota EDGE

E-Distribuzione avvia in Italia il progetto pilota EDGE (Energia da risorse Distribuite per la Gestione della rete di E-Distribuzione), già approvato dall’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA), e diventa uno dei primi distributori in Europa e in Italia a inaugurare il mercato dei servizi di flessibilità locale, permettendo agli utenti di contribuire al funzionamento efficiente, affidabile e sicuro della rete di distribuzione e alla pianificazione ottimale del suo sviluppo.

Nell’ambito del progetto, E-Distribuzione, attraverso gare pubbliche e per le esigenze dell’anno 2024, potrà acquisire dagli utenti dotati di adeguati requisiti tecnici i cosiddetti servizi di flessibilità locale.

Questi servizi saranno erogati da diverse categorie di utenti che, grazie ad una remunerazione, moduleranno il proprio comportamento energetico variando per un determinato periodo di tempo la potenza elettrica consumata o prodotta in risposta a specifiche richieste del Sistema elettrico. In questo modo gli utenti contribuiranno a migliorare la resilienza delle infrastrutture di distribuzione e a risolvere eventuali congestioni di rete.

Le gare indette da E-Distribuzione si rivolgeranno a molteplici tipologie di utenti: sia consumatori che produttori di energia, sia clienti industriali, commerciali e domestici, nonchè reti di ricarica di veicoli elettrici e sistemi di accumulo capaci, singolarmente o in forma aggregata, di variare il proprio comportamento elettrico secondo i requisiti minimi richiesti.

I servizi di flessibilità assicureranno molteplici vantaggi: renderanno innanzitutto protagonisti i clienti, garantendo la possibilità di avere un ritorno economico per la loro capacità di modulare i consumi e la produzione; in secondo luogo contribuiranno a un’efficiente gestione della rete, supportando la produzione da fonti rinnovabili e le nuove modalità di produzione e consumo, come le Comunità Energetiche.

E-Distribuzione acquisirà tali servizi attraverso procedure di mercato. Le prime gare per la fornitura dei servizi di flessibilità saranno indette nelle province di Benevento, Cuneo, Foggia e Venezia.

Il progetto EDGE rientra nel quadro dei progetti pilota previsti da ARERA per l’implementazione delle Direttive EU sui mercati elettrici.