Global Markets Industrial – La Casa Bianca si aspetta progressi nei colloqui con l’India su motori a reazione GE e nucleare

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore industriale:

Seduta perlopiù in cauto rialzo per i principali listini con il Ftse Mib +0,1%, Cac40 +0,4%, Ibex 35 +0,3% e Ftse 100 +0,2% mentre il Dax viaggia flat. Oltreoceano il Nasdaq sale dello 0,4%, lo S&P500 dello 0,3% e il Dow Jones dello 0,1%.

De Beers, parte del gruppo Anglo American (-0,4%), è fiduciosa che i colloqui in corso con il Sindacato Nazionale dei Minatori del Sud Africa (NUM) eviteranno uno sciopero salariale a Venetia, la più grande miniera di diamanti del paese.

Il NUM, il più grande sindacato dei minatori del Sud Africa, ha dichiarato che stava pianificando uno sciopero a Venetia, poiché De Beers poteva offrire solo un aumento salariale del 6% a fronte di richieste di un aumento del 9%.

Oltreoceano, la Casa Bianca si aspetta di vedere progressi significativi sui motori a reazione GE e sulla tecnologia nucleare civile nei prossimi colloqui bilaterali tra il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, e il primo ministro indiano, Narendra Modi, ha detto giovedì ai giornalisti il consigliere per la sicurezza nazionale Jake Sullivan.

All’inizio di quest’anno, l’unità aerospaziale di General Electric (%) ha annunciato di aver firmato un accordo con la società indiana di proprietà statale Hindustan Aeronautics, per produrre congiuntamente motori in India per alimentare gli aerei da combattimento dell’aeronautica indiana.