Global Markets Salute – Philips (-2,2%), accordo di risoluzione dei contenziosi negli Usa sui respiratori ritirati

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore della sanità e della chimica.

Seduta perlopiù in cauto rialzo per i principali listini con il Ftse Mib +0,1%, Cac40 +0,4%, Ibex 35 +0,3% e Ftse 100 +0,2% mentre il Dax viaggia flat. Oltreoceano il Nasdaq sale dello 0,4%, lo S&P500 dello 0,3% e il Dow Jones dello 0,1%.

Philips (-2,2%) e alcune delle sue filiali statunitensi, tra cui Philips Respironics, hanno raggiunto un accordo per risolvere tutte le richieste di risarcimento per perdite economiche nel contenzioso multidistrettuale degli Stati Uniti relativo al ritiro volontario da parte di Philips Respironics stessa di alcuni dispositivi per il sonno e la terapia respiratoria.

Il costo finale della transazione può variare in base, tra le altre cose, al numero di pazienti che partecipano alla transazione e a ciò che la Corte riconosce per gli onorari professionali relativi alle risoluzioni. Philips Respironics ha registrato un accantonamento per un importo di 575 milioni nel primo trimestre del 2023 per coprire i costi stimati della transazione finale.

Fatta salva l’approvazione finale della Corte, i pagamenti ai membri della classe previsti dall’accordo non dovrebbero iniziare prima del primo trimestre del 2024.