MutuiOnline – Ricavi a 197,1 mln (+25,5%) ma utile netto in calo del 31,7% a 19 mln nel 1H 2023

Nel 1H 2023 i ricavi del gruppo MutuiOnline sono stati pari a 197,1 milioni, in aumento del
25,5% rispetto al pari periodo del 2022, un incremento attribuibile sia alla Divisione Broking (+32,7% a 89,2 milioni) sia alla Divisione BPO (+20,2% a 107,9 milioni).

L’EBITDA aumenta del 13,2% a 52,4 milioni, una dinamica che recepisce la crescita
dell’EBITDA della Divisione Broking (da 25,3 milioni a 28,2 milioni) e la crescita dell’EBITDA della Divisione BPO (da 21 milioni a 24,2 milioni).

Il risultato operativo diminuisce del 4,5% a 34,8 milioni per effetto degli ammortamenti riconducibili al maggior valore degli asset riconosciuti a seguito del completamento delle purchase price allocation delle acquisizioni del Gruppo Onda, di Europa Centro Servizi e di Trebi Generalconsult.

L’utile netto si riduce del 31,7% a 19,0 milioni, scontando principalmente il saldo negativo della gestione finanziaria.

L’indebitamento finanziario netto aumenta a 332,6 milioni da 195,2 milioni al 31 dicembre 2022, principalmente per effetto dei flussi di cassa assorbiti a seguito delle acquisizioni internazionali. Si segnala inoltre che al 30 giugno 2023 la posizione finanziaria netta non include il valore delle azioni di MoneySuperMarket.com Group PLC, pari ad 138,8 milioni al 30 giugno 2023 (95,4 milioni al 31 dicembre 2022).

Sulla base dell’evoluzione della domanda e del perdurante contesto di tassi di interesse elevati rispetto agli ultimi anni, è ipotizzabile una contrazione del mercato dei mutui anche per il terzo trimestre del 2023. Verso la fine dell’esercizio, tuttavia, l’andamento anno su anno potrebbe migliorare, in quanto negli ultimi mesi del 2022 si era registrato un forte calo del mercato dei mutui.