I ricavi netti consolidati di Neodecortech al 30 giugno 2023 ammontano a 86,4 milioni, in calo del 12,9% rispetto a 99,2 milioni dell’analogo periodo dell’anno precedente.
Il decremento è principalmente riconducibile: i) all’effetto del rallentamento della domanda partito dal secondo semestre 2022 e proseguito per il primo semestre 2023; ii) al fermo produttivo di BEG nel periodo dal 1° aprile al 15 maggio 2023, a causa dell’incertezza normativa legata al regime di massimizzazione ed alla conseguente mancata integrazione dei ricavi; iii) alla riduzione dei prezzi unitari di vendita di circa il 5-7%.
L’EBITDA ammonta a 9,2 milioni, in riduzione del -15,3% rispetto a 10,9 milioni del 1H 2022, con la relativa marginalità al 10,7%, sostanzialmente in linea con quella al 30
giugno 2022.
Il 30 giugno 2023 chiude con un utile netto di 3,6 milioni (4,1% dei ricavi), in contrazione del 55,5% rispetto all’utile di 8,1 milioni del 1H22 (8,2% sui ricavi).
Dal lato patrimoniale, l’indebitamento finanziario netto è risultato pari a 32,1 milioni, in aumento di 1,4 milioni rispetto a 30,7 milioni di fine dicembre 2022 (34,2 milioni al 30 giugno 2022), dopo aver sostenuto investimenti per 3,4 milioni.