Obbligazioni – Tassi in moderato calo nel pomeriggio

Pomeriggio in moderato calo per i rendimenti europei e americani mentre i principali listini continentali viaggiano altrettanto cauti con il Ftse Mib flat.

I commenti accomodanti di alcuni funzionari della Federal Reserve hanno ravvivato la previsione secondo cui la banca centrale potrebbe mantenere i tassi di interesse ai livelli attuali.

Il numero uno della Fed di New York, John Williams, ha affermato che la politica monetaria sta avendo gli effetti desiderati, ovvero portare un maggiore equilibrio tra domanda e offerta nonché allentare l’inflazione, aggiungendo che la Fed ha “fatto molto” aumentando significativamente i tassi di interesse. Allo stesso tempo, i funzionari devono calibrare la politica monetaria, se necessario, per garantire una riduzione sostenibile dell’inflazione verso l’obiettivo del 2%.

Sull’obbligazionario, il Mef ha annunciato che martedì 12 settembre verranno collocati bot annuali con scadenza 13 settembre 2024 per 7 miliardi. Intanto il rendimento del Btp decennale cala di 3bp al 4,32%, con uno spread a 173 punti, mentre il tasso del T-Bond si fissa al 4,23% (-3 bp).