Rosetti Marino – Acquisisce due nuovi progetti per oltre 150 mln

Rosetti Marino, capofila di un gruppo attivo nella progettazione, realizzazione e fornitura di impianti – offshore ed onshore – per l’Eolico, l’Oil&Gas e la Carbon Neutrality e nella costruzione navale di Rimorchiatori, Supply Vessels e Superyacht, si è aggiudicata due nuovi progetti, uno per attività EPC offshore nel Mare del Nord e l’altro per attività di EPC nel Mare Adriatico per un valore totale di oltre 150 milioni.

Il primo progetto è stato assegnato dalla società francese Chantiers de l’Atlantique ed è relativo a un contratto Engineering, Procurement & Construction, (EPC) per la realizzazione del Jacket della Sottostazione Elettrica del parco eolico offshore Nordseecluster dell’Operatore Elettrico tedesco RWE e verrà installato al sito N-3.8 a nord dell’isola tedesca di Juist nel Mare del Nord.

Rosetti Marino si occuperà dell’ingegneria costruttiva, l’approvvigionamento dei materiali, i lavori di costruzione ed il load out per la consegna (EPC).

Le attività inizieranno a breve e si prevede che saranno completate entro l’estate 2025.

Il secondo progetto è stato assegnato da Snam Rete Gas , in associazione con
Saipem (Mandataria) e Micoperi (Mandante) ed è relativo agli impianti per la nave di stoccaggio e rigassificazione (FSRU) che sarà posizionata nel Mare Adriatico in Italia al largo di Ravenna.

Il progetto consiste nell’ingegneria, l’approvvigionamento, la costruzione e l’installazione
(EPCI) di una nuova struttura offshore, collegata alla struttura esistente, per l’attracco e l’ormeggio della nuova nave FSRU, da collegare alla terraferma tramite una nuova condotta offshore e un cavo parallelo in fibra ottica. Il passaggio a terra utilizzerà un sistema di microtunnelling per ridurre al minimo l’impatto ambientale.

Rosetti Marino si occuperà di dell’ingegneria, di approvvigionamento dei materiali, dei lavori di costruzione e load out per la consegna (EPC) di una nuova piattaforma di ricezione del
gas (Jacket e Deck), delle passerelle di collegamento, delle strutture di ormeggio del rigassificatore (FSRU) e delle navi gasiere.

La nuova FSRU consentirà di aumentare la capacità di importazione di GNL in Italia, incrementando così la sicurezza energetica attraverso la diversificazione delle fonti di gas.

Le attività inizieranno immediatamente e si prevede che saranno completate entro novembre 2024.

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