Avio – Migliorano i risultati e portafoglio ordini record nel 1H 2023, guidance confermata

Nel 1H 2023 i ricavi del gruppo Avio sono pari a 157,7 milioni, in crescita del 17,7% rispetto allo stesso periodo del 2022, un andamento principalmente attribuibile alle maggiori attività di sviluppo nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e alle attività di produzione nel settore della propulsione tattica.

L’EBITDA Reported aumenta di 2 milioni a 5,2 milioni, per l’effetto positivo dei progetti di sviluppo e della riduzione dei costi energetici. L’EBITDA Adjusted aumenta di 4,8 milioni a 10,5 milioni.

L’EBIT Reported riporta un deficit di -3,9 milioni, in miglioramento rispetto a -6,2 milioni dell’anno precedente (+2,3 milioni), mentre l’EBIT Adjusted si fissa a +1,4 milioni (+5,1 milioni rispetto al primo semestre 2022).

Il Risultato netto di periodo è negativo per 3,9 milioni (+3,8 milioni rispetto al primo semestre 2022).

La posizione finanziaria netta si esprime in cassa netta per 102,2 milioni, aumentata rispetto a 74,4 milioni a fine  dicembre 2022 grazie principalmente agli anticipi incassati relativamente ai progetti di sviluppo in ambito PNRR.

Il portafoglio ordini a fine giugno è pari a 1.372,6 milioni in forte aumento rispetto al dato di fine 2022 con il risultato più alto della storia di Avio per il secondo trimestre consecutivo, riflette la contrattualizzazione relativa a:

  • lo sviluppo di un dimostratore in volo di nuove tecnologie e progetti specifici per un lanciatore per carichi leggeri a due stadi con propulsione a ossigeno liquido e metano, a ridotto impatto ambientale;
  • lo sviluppo di un nuovo motore a ossigeno liquido e metano con tecnologia ad elevata
    prestazione, ridotto impatto ambientale e alta spinta, con la sua progettazione di dettaglio e la realizzazione di dimostratori di complessità crescente;
  • lo sviluppo del Multi-Purpose Green Engine per le future applicazioni di In-Orbit Servicing e di Space Logistics;
  • le attività della propulsione tattica, per la fornitura di booster per i missili Aster-30 per MBDA.

Sono inoltre rafforzate le prospettive di business a medio e lungo termine grazie a missioni già contrattualizzate da parte di Arianespace fino al 2027, missioni istituzionali per la Commissione Europea, di posizionamento in orbita bassa dei satelliti della costellazione per l’osservazione della Terra Copernicus e per il Governo italiano tramite l’Agenzia Spaziale Europea.

Avio ha confermato la Guidance per il 2023 annunciata a marzo 2023, che evidenzia un portafoglio ordini di 1.150-1.250 milioni, ricavi per 330-350 milioni, un EBITDA Reported di 19-25 milioni e un utile netto compreso tra 2-6 milioni.