Global Markets Auto – Alstom (+2,1%) presenta il primo sistema per la guida autonoma certificata SIL4

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore auto:

Partenza di settimana positiva per i mercati azionari: il FTSE Mib segna un +1,0%, il Dax 30 un +0,5%, il Cac 40 un +0,7% e il FTSE 100 un +0,6%. Oltreoceano l’S&P 500 registra un +0,7%, il Dow Jones un +0,6%, e il Nasdaq un 0,9%.

Alstom ha sviluppato TLS, un sistema presentato come la prima soluzione per veicoli autonomi certificata secondo i più elevati standard di sicurezza, SIL4. Fino ad ora, i produttori di veicoli a guida autonoma tendevano a fare affidamento sull’intelligenza artificiale e sulle telecamere per riconoscere i colori dei semafori. Tuttavia, esistono dei rischi quando la fotocamera è oscurata da nebbia o polvere o confusa da un altro oggetto verde, arancione o rosso. In queste circostanze, la sicurezza al 100% è impossibile. Tenendo conto di questi elementi, il sistema sviluppato da Alstom interagisce direttamente con le scatole elettroniche dei semafori per identificare segnali e cambi di semaforo futuri e agire di conseguenza. Il TLS è già operativo a Tolosa.

ABB E-mobility inaugurerà il 13 settembre un nuovo hub di ricarica ad alta potenza a Chambéry con l’operatore di ricarica e installatore di terminali Sowatt Solutions.