Global Markets Salute – Sandoz si allea con Samsung Bioepis contro il morbo di Crohn

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore della sanità e della chimica:

Partenza di settimana positiva per i mercati azionari: il FTSE Mib segna un +1,0%, il Dax 30 un +0,5%, il Cac 40 un +0,7% e il FTSE 100 un +0,6%. Oltreoceano l’S&P 500 registra un +0,7%, il Dow Jones un +0,6%, e il Nasdaq un 0,9%.

Sandoz, la divisione farmaci generici e biosimilari scorporata da Novartis (-0,1%),  annuncia di aver stipulato un accordo di sviluppo e commercializzazione con Samsung Bioepis per SB17, un biosimilare di ustekinumab, un anticorpo monoclonale contro l’interleuchina (IL)-12/23 per il trattamento di malattie autoimmuni, tra cui il morbo di Crohn, la psoriasi a placche, l’artrite psoriasica e la colite ulcerosa. L’accordo conferisce a Sandoz i diritti esclusivi per commercializzare il biosimilare negli Stati Uniti, Canada, SEE (Spazio economico europeo), Svizzera e Regno Unito.

Barclays ha confermato il giudizio Equal Weight  su Johnson & Johnson (+0,2%) e ne ha abbassato il tp da $175 a $158.

Bristol Myers Squibb (flat) ha annunciato risultati positivi per uno studio di fase II che ha valutato il suo trattamento sperimentale LPA1 BMS-986278 in pazienti con fibrosi polmonare progressiva.