Mercati USA – Previsto avvio in rialzo dopo parole Yellen al G20

I futures sull’azionario americano viaggiano tra il +0,2% e il +0,8%, preannunciando un avvio positivo a Wall Street, con l’attenzione degli investitori già rivolta ai dati sull’inflazione di mercoledì.

Chiusura venerdì appena sopra la parità per i principali indici oltreoceano, con il Dow Jones a +0,2%, lo S&P 500 e il Nasdaq a +0,1%.

Focus principale questa settimana sui dati CPI di agosto, in uscita mercoledì. I prezzi al consumo USA sono attesi in aumento del 3,6% su base annua, in accelerazione rispetto al +3,2% di luglio, mentre su base mensile l’inflazione dovrebbe salire allo 0,6% dallo 0,2% del mese precedente.

Dovrebbe invece rallentare l’inflazione Core, con l’indice CPI che dovrebbe scendere al 4,3% a/a (4,7% a luglio). Il dato core mensile dovrebbe segnare un +0,2%, in linea con il mese precedente.

A proposito di inflazione, il Segretario del Tesoro, Janet Yellen, parlando al G20, si è detta fiduciosa sulla corsa dei prezzi, “che dovrebbe continuare a rallentare, anche in un contesto in cui il mercato del lavoro rimane resiliente”. Yellen ha inoltre espresso l’ottimismo della Casa Bianca sulle possibilità di “soft landing” dell’economia americana, che dovrebbe riuscire ad evitare una recessione nonostante la politica monetaria restrittiva della Fed.