Oil & Gas (-1,4%) – Gas Plus chiude con un rialzo settimanale del 3,5% in scia ai conti

La scorsa settimana il Ftse Italia Petrolio e Gas Naturale ha riportato un +1,4% rispetto al +1,8% del corrispondente europeo e al -1,5% del Ftse Mib.

Gli investitori restano intenti a monitorare le mosse future delle banche centrali, i segnali provenienti dall’agenda macroeconomica e l’andamento dell’economia cinese.

Saipem (+2,9%) si è aggiudicata due nuovi contratti per attività offshore in Costa d’Avorio e in Italia, per un valore complessivo di 850 milioni di euro.

Eni (+1,8%) e Oando, la principale società energetica nigeriana quotata sia alla Borsa della Nigeria che a Johannesburg, hanno siglato l’accordo per la cessione di Nigerian Agip Oil Company (NAOC), società interamente controllata da Eni e attiva in Nigeria nell’esplorazione e produzione di idrocarburi onshore e nella generazione di energia elettrica.

Eni ha collocato con successo un’offerta per un valore nominale complessivo di 1 miliardo di euro di obbligazioni convertibili senior unsecured sustainability-linked.

Gas Plus (+3,5%) ha chiuso il primo semestre 2023 con ricavi consolidati pari a 90,8 milioni, in crescita del 17,8% rispetto a 77,1 milioni del 1H22, grazie all’aumento delle produzioni di gas naturale ed al favorevole livello degli scenari dei prezzi energetici.

 

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Rosetti Marino