Utility (+0,8%) – In evidenza Terna (+2,2%) nella settimana

La scorsa settimana il Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato un +0,8% rispetto al +0,3% del corrispondente europeo e al -1,5% del Ftse Mib.

Venerdì le borse europee chiudono positive, in linea con l’andamento di Wall Street, con l’attenzione degli investitori rivolta, in particolare, alla Fed e all’agenda macroeconomica. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è salito a 173 punti, con il rendimento del decennale italiano al 4,33%.

Tra le Large Cap, ha fatto meglio Terna (+2,2%) che ha messo in esercizio il collegamento elettrico in cavo sottomarino a 132 kV di  tra l’Isola d’Elba e Piombino (Livorno).

La società inoltre ha assegnato a Prysmian il contratto per la fornitura e posa in opera dei cavi sottomarini e interrati dell’Adriatic Link, il collegamento in corrente continua ad alta tensione tra Abruzzo e Marche da 1000 MW di potenza.

Francesco Beccali, Direttore Amministrazione, Finanza e Controllo (Chief Financial Officer) di Terna dal 1° settembre 2023, è stato altresì designato Dirigente con Responsabilità Strategiche.

Enel (+0,6%) ha reso noto che, nell’ambito del Forum di The European House – Ambrosetti, è stato presentato lo studio “ENERGY TRANSITION STRATEGIC SUPPLY CHAINS. INDUSTRIAL ROADMAP FOR EUROPE AND ITALY” realizzato da Fondazione Enel e The European House – Ambrosetti in collaborazione con Enel.

Italgas (+0,2%) ha ottenuto la certificazione per la parità di genere UNI/PdR 125:2022 che riconosce la capacità delle organizzazioni di adottare un approccio sistemico e un cambiamento culturale in grado di creare ambienti di lavoro inclusivi e paritari.

Tra le Mid Cap e Small tonfo di Seri Industrial (-4,6%).