Yolo – Prospettive positive di crescita del mercato insurtech sostenuto dalla digitalizzazione

Uno studio di McKinsey ha analizzato le prospettive del mercato insurtech europeo, il cui driver principale per la crescita saranno i flussi di investimento.

Dopo un 2021 record con 3 miliardi di euro di raccolti, nel 2022 si è assistito ad un calo generale sia nel numero sia nella dimensione dei deal. Nel mercato europeo risulta ancora interesse, ma gli investitori sono diventati più selettivi.

Gli analisti di McKinsey hanno individuato i fattori necessari alla crescita del mercato:

  • Intensa collaborazione tra i principali operatori del mercato assicurativo e insurtech, beneficiando rispettivamente della spinta alla digitalizzazione e dell’accesso al mercato
  • Ecosistema e network di supporto, le collaborazioni con partner nel B2B e la costruzione di relazioni con i clienti saranno le fondamenta per il futuro
  • Quadro normativo in difesa dei consumatori: un appropriato quadro normativo potrà facilitare lo sviluppo di insurtech e dei loro business model a livello nazionale e internazionale, garantendo stabilità e una protezione dei consumatori

Nel lungo periodo le prospettive sono positive: se l’insurtech dovesse ripetere la traiettoria di crescita del fin-tech, si prospetta che nel 2030 il mercato europeo potrebbe raggiungere un valore di 200 miliardi di euro, 5 volte l’attuale valore.

Per il mercato italiano, secondo la pubblicazione “Insurtech or Out: l’industria assicurativa italiana sulla strada della digitalizzazione”, di Gerardo Di Francesco e Simone Ranucci Brandimarte, rispettivamente segretario generale e presidente di Italian Insurtech Association (IIA), entro il 2030 l’80% delle polizze sarà digitale. Se nel 2010 le quota di polizze digitali si attestava al 12%, nel 2022 è stata raggiunta la quota del 42%. Per il vasto mercato assicurativo, spinto dalla digitalizzazione, si stima nel periodo una crescita di valore intorno al 30-40%.

Tra le insurtech quotate in Italia è presente YOLO Group, uno dei principali operatori nel mercato insurtech italiano di servizi assicurativi digitali.

YOLO ha vinto il premio Best IPO 2022” promosso da Assonext e “Migliore Operazione Capital Market” agli MF Insurance Awards 2023. Nel 2022, è stata inclusa nel report “State of Insurtech” redatto da CBInsights tra le top exit del Q3 2022 ed è stata inclusa nella classifica The DIA Community Top 250, la selezione globale delle migliori startup insurtech.

Nell’azionariato della società sono presenti i due co-fondatori (Gianluca De Cobelli e Simone Ranucci Brandimarte), Generali Italia, Intesa Sanpaolo Vita, Neva SGR, Primo Ventures SGR, Be The Change, CRIF, Mansutti, Net Insurance, Miro Venture e Banca di Piacenza.