Mercati – Attesa partenza poco mossa in Europa

Attesa partenza poco mossa per le principali borse europee con l’attenzione che resta concentrata sugli importanti appuntamenti macro della settimana e sulle banche centrali.

Chiusura ieri tonica a Wall Street con il Nasdaq a +1,1%, lo S&P500 a +0,7% e il Dow Jones a +0,3%.

Sui mercati asiatici, Tokyo ha terminato a +1% mentre viaggiano deboli Shanghai (-0,1%) e Hong Kong (-0,2%).

Tra gli investitori cresce l’attesa per gli importanti appuntamenti dei prossimi giorni, tra i quali il dato dell’inflazione statunitense in uscita domani, che dovrebbe fornire ulteriori segnali su quando la Federal Reserve potrebbe concludere il suo ciclo di strette monetarie, mentre giovedì l’attenzione si sposterà sulla riunione della Bce.

Stamattina, resteranno intanto monitorati gli indici Zew di Germania ed Eurozona.

Sul fronte asiatico, il sentiment beneficia intanto della notizia che il costruttore cinese Country Garden Holdings ha ottenuto l’approvazione della proroga dei pagamenti da parte dei suoi obbligazionisti mentre in Giappone gli investitori stanno ancora metabolizzando le parole del governatore della Bank of Japan, Kazuo Ueda, che ha adottato un approccio più hawkish, accennando alla possibilità di un eventuale cambiamento della politica monetaria.

Tornando a Piazza Affari, occhi su Banco BPM che ha concluso con successo una nuova emissione di Covered Bond da 500 milioni.