Global Markets Auto – La UE accende i fari sull’import di EV dalla Cina

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore auto:

Giornata prevalentemente di vendite sui principali mercati azionari europei: il FTSE Mib segna un -0,4%, il Dax 30 un -0,2%, il Cac 40 un -0,3% mentre, in controtendenza, il FTSE 100 avanza 0,1%. Al contrario, oltreoceano, l’S&P 500 registra un +0,2%, il Dow Jones un +0,1%, e il Nasdaq un +0,3%.

La Commissione europea ha avviato un’indagine per stabilire se imporre dazi punitivi per proteggere i produttori Ue dalle importazioni di veicoli elettrici (EV) cinesi più economici, che secondo Bruxelles beneficiano di sussidi statali.

Stellantis è la prima delle grandi case automobilistiche degli Stati Uniti a fare una controfferta a UAW, la grande sigla sindacale del settore negli States, per i nuovi assetti contrattuali dei lavoratori. Da giorni Shawn Fain, leader dell’United Auto Workers, tiene sotto scacco le big three – General Motors, Ford e Chrysler – con una minaccia di sciopero generale del settore se non sarà raggiunto un accordo complessivo nelle tre compagnie entro la scadenza di giovedì 14 settembre.

Goodyear Tire & Rubber ha annunciato un piano per tagliare 1.200 posti di lavoro in Europa, Medio Oriente e Africa.