Global Markets Banche – La BCE è scettica sulla tassa degli extraprofitti bancari

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:

Giornata prevalentemente di vendite sui principali mercati azionari europei: il FTSE Mib segna un -0,4%, il Dax 30 un -0,2%, il Cac 40 un -0,3% mentre, in controtendenza, il FTSE 100 avanza 0,1%. Al contrario, oltreoceano, l’S&P 500 registra un +0,2%, il Dow Jones un +0,1%, e il Nasdaq un +0,3%.

In un parere di sei pagine, firmato dalla presidente Christine Lagarde e inviato ieri al Tesoro, la Banca centrale europea ha sollevato rilievi di tipo formale e sostanziale sulla bozza della tassa sugli extraprofitti bancari, invitando a calibrare meglio tutte le ricadute che l’imposta potrebbe avere sul credito in Italia e sulla capacità degli istituti di assorbire i problemi del ciclo economico.

Société Générale ha nominato Francis Donnat nuovo segretario generale dal 1° ottobre, che diventerà membro del comitato di gestione del gruppo. Sostituirà Gilles Briatta che porterà avanti altri progetti fuori dal gruppo. “Attualmente partner di Baker & McKenzie, Francis Donnat ha una solida conoscenza delle istituzioni francesi ed europee e degli attori del settore privato, nonché una competenza giuridica approfondita che sarà un patrimonio prezioso per l’attuazione della strategia del gruppo”, ha commentato la banca .