Global Markets Energy – La UE promette misure a sostegno dell’eolico europeo

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore energetico:

Giornata prevalentemente di vendite sui principali mercati azionari europei: il FTSE Mib segna un -0,4%, il Dax 30 un -0,2%, il Cac 40 un -0,3% mentre, in controtendenza, il FTSE 100 avanza 0,1%. Al contrario, oltreoceano, l’S&P 500 registra un +0,2%, il Dow Jones un +0,1%, e il Nasdaq un +0,3%.

Nella seduta odierna sono in lieve rialzo le quotazioni del greggio, con il Brent (+0,3%) a 92,3 dollari e il Wti (+0,2%) a 89,0 dollari.

La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen durante il suo discorso al Parlamento europeo ha comunicato che la UE presenterà un pacchetto di misure per sostenere l’industria eolica europea.

Il ceo di BP Bernard Looney si è dimesso con effetto immediato. Murray Auchincloss, direttore finanziario del gruppo, ricoprirà il ruolo ad interim.

Oklima è la nuova filiale del gruppo EDF specializzata nella cattura del carbonio e nata nell’ambito del programma EDF Pulse Incubation. Oklima sviluppa progetti che contribuiscono al sequestro del carbonio (ad esempio attraverso operazioni di riforestazione) o alla riduzione delle emissioni di gas serra.