Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore tecnologico e delle telecomunicazioni:
Giornata prevalentemente di vendite sui principali mercati azionari europei: il FTSE Mib segna un -0,4%, il Dax 30 un -0,2%, il Cac 40 un -0,3% mentre, in controtendenza, il FTSE 100 avanza 0,1%. Al contrario, oltreoceano, l’S&P 500 registra un +0,2%, il Dow Jones un +0,1%, e il Nasdaq un +0,3%.
In occasione dell’evento Wonderlust, Apple ha lanciato il nuovo iPhone 15 (anche nella versione ’iPhone 15 Plus) con schermi di 6,1 e 6,7 pollici e costruito con il 75% di alluminio riciclato e con il 100% di cobalto riciclato, nei colori rosa, giallo, verde, blu e nero. La principale novità degli iPhone è la porta con ricarica universale USB-C, così come chiesto dall’Unione Europea.
Nei giorni scorsi Alphabet, ha annunciato una serie di contratti, in particolare nel settore dell’intelligenza artificiale, con il gruppo automobilistico GM. Le due aziende hanno anche rivelato nuovi dettagli su come hanno collaborato per portare la tecnologia AI conversazionale di Google in milioni di veicoli GM. Dal suo lancio nel 2022, l’assistente virtuale interattivo OnStar di GM è stato alimentato da algoritmi avanzati che utilizzano le tecnologie di intelligenza artificiale conversazionale di Google Cloud, per domande come l’assistenza alla navigazione.
Barclays ha tagliato il tp di Oracle da $150 a $147.
Intel ha accettato di vendere circa il 10% delle azioni di IMS Nanofabrication a TSMC, un investimento che valuta IMS a circa 4,3 miliardi di dollari, “equivalente alla valutazione della recente vendita di quote a Bain Capital”. Insieme, gli investimenti di Bain Capital e TSMC forniscono a IMS una maggiore autonomia per accelerarne la crescita e guidare la prossima fase di innovazione della tecnologia litografica.