Tamburi – Utile pro forma a 64,7 mln nel 1H 2023

Il gruppo Tamburi (TIP) chiude i primi sei mesi con un utile pro forma a livello consolidato di 64,7 milioni, più di due volte il risultato dello stesso semestre 2022 e con un patrimonio netto di 1,37 miliardi, dopo distribuzioni di dividendi per circa 21,7 milioni e acquisti di azioni proprie per ulteriori 9,7 milioni.

Le plusvalenze realizzate nel primo semestre del 2023 sono relative a numerose cessioni di partecipazioni, tra cui quella relativa ad una quota di circa un terzo della partecipazione in Azimut/Benetti, ad un alleggerimento dell’investimento in Prysmian e in Fagerhult e alla cessione di azioni Ferrari.

La quota di risultato delle collegate pari a oltre 34 milioni è superiore ai 25,3 milioni
del primo semestre 2022, grazie ai risultati positivi e in crescita delle partecipate IPGH (Interpump), ITH (SeSa), Elica, Limonta, OVS, Beta Utensili, Sant’Agata (Chiorino), Roche Bobois e Italian Design Brands.

La posizione finanziaria netta consolidata del Gruppo TIP al 30 giugno 2023, senza considerare attività finanziarie ritenute sotto il profilo gestionale liquidità utilizzabile a breve, era negativa per circa 480,2 milioni, rispetto a 419,3 milioni al 31 dicembre 2022.

Nello stesso periodo il totale delle attività, a valori di bilancio, è passato da circa
1,67 miliardi a circa 1,90 miliardi. La variazione della posizione finanziaria netta del periodo è essenzialmente riferibile all’utilizzo di liquidità nel semestre per finalizzare gli investimenti in partecipazioni, la distribuzione di dividendi l’acquisto di azioni proprie, al netto degli incassi dalle dismissioni e dai dividendi.

Nel corso del primo semestre del 2023 è proseguita l’attività di investimento e di
disinvestimento; globalmente nel semestre il gruppo TIP ha effettuato investimenti in equity per 72,9 milioni, acquisti di azioni proprie per 9,7 milioni e disinvestimenti diretti per 85,4 milioni.