Unidata – Si aggiudica gara per servizio di connettività dei contatori idrici nell’area Firenze-Prato-Pistoia per 3,5 mln

Unidata si è aggiudicata l’affidamento da parte di Publiacqua S.p.A. (società del gruppo ACEA) dell’appalto per il “Servizio di connettività dei contatori delle utenze del servizio idrico integrato, per uso idropotabile, dotati di funzionalità di comunicazione su rete radio fissa LoraWAN®”.

L’intervento è parte del progetto di “Riduzione delle perdite idriche nei sistemi acquedottistici dell’area metropolitana Firenze-Prato-Pistoia” e rientra nel PNRR.

L’iniziativa rientra nella serie di progetti di Unidata legati all’Internet of Things (IoT), con particolare focus sulle soluzioni di Smart Metering Idrico, per un corretto monitoraggio dei consumi, la redazione del bilancio idrico, l’identificazione delle perdite e la riduzione degli sprechi.

Il valore totale dell’aggiudicazione supera 3,5 milioni per una durata di 13 anni e comprende:
la progettazione e realizzazione di una rete LoRaWan® per l’area metropolitana di Firenze-Prato-Pistoia;

la fornitura delle piattaforme di gestione e supervisione della rete in Cloud;

l’erogazione dei servizi di supervisione e controllo della rete tramite i SOC (Service Operating Center) e NOC (Network Operating Center) di Unidata.

Nel progetto, come richiesto dalla stessa stazione appaltante, è inoltre inclusa una proposta di sviluppo commerciale della rete di proprietà di Publiacqua che consentirà, attraverso la messa a disposizione di terzi l’uso dell’infrastruttura di rete, di ottenere economie di gestione e massimizzarne l’utilizzo.