Global Markets Energy – TotalEnergis avvia lo studio del maxiprogetto in Suriname

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore energetico:

Seduta positiva in Europa con Ftse Mib +1,1%, Ftse 100 +1,7%, Cac 40 +0,9% e Dax +0,7%. A Wall Street, Dow Jones e S&P500 +0,4% e Nasdaq +0,2%.

Eni Sustainable Mobility e LG Chem, il principale produttore di prodotti chimici della Corea del Sud, hanno avviato la valutazione dello sviluppo e gestione di una nuova bioraffineria presso il complesso chimico Daesan di LG Chem, 80 chilometri a sud-ovest di Seul, in Corea del Sud.

Piper Sandler ha confermato la raccomandazione Overweight su Schlumberger e ne ha alzato il tp da 64 a 77 dollari.

TotalEnergies ha avviato le analisi per lo sviluppo del grande progetto petrolifero nel Blocco 58, al largo delle coste del Suriname, di cui è operatore con una quota del 50%, insieme ad APA Corporation (rimanente 50%). La valutazione ha confermato risorse cumulative di quasi 700 milioni di barili che saranno estratte da un sistema di pozzi sottomarini collegati a una FPSO (unità galleggiante di produzione, stoccaggio e carico) situata a 150 km dalla costa del Suriname, con una capacità di 200.000 barili al giorno. Questo progetto rappresenta un investimento di circa 9 miliardi di dollari.