Global Markets Salute – Air Liquide investe nell’idrogeno sostenibile

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore della sanità e della chimica:

Seduta positiva in Europa con Ftse Mib +1,1%, Ftse 100 +1,7%, Cac40+0,9% e Dax +0,7%. A Wall Street, Dow Jones e S&P500 +0,4% e Nasdaq +0,2%.

Moderna (0,0%) ha ridotto la produzione del suo vaccino per il COVID-19 (la cui versione aggiornata è stata approvata questa settimana dalle autorità di regolamentazione statunitensi), per raggiungere prima l’obiettivo di una crescita del margine lordo del 75%-80%.

Truist Financial ha confermato  la raccomandazione Buy su Pfizer (+0,7%) con tp a $62.

In occasione della firma di un memorandum d’intesa con TotalEnergies per la sua raffineria di Gonfreville, Air Liquide ha annunciato un investimento di oltre 400 milioni di euro per la costruzione di un elettrolizzatore Normand’Hy, con una capacità di 200 MW che fornirà idrogeno rinnovabile a basso contenuto di carbonio alla raffineria stessa per una capacità di elettrolisi di 100 MW,. I restanti 100 MW saranno destinati ad altri clienti. Per alimentare l’elettrolizzatore, TotalEnergies produrrà 100 MW di elettricità rinnovabile. Per il resto del fabbisogno elettrico dell’elettrolizzatore, Air Liquide prevede contratti di fornitura di energia rinnovabile a lungo termine. L’impianto sarà operativo a partire dalla seconda metà del 2026