Neosperience – Ricavi 2022 in crescita del 15,6% a 21 milioni ma la redditività flette

Nel 2022 Neoesperience ha potenziato la piattaforma applicativa Neosperience Cloud e acquisito Rhei e Workup. I ricavi aumentano così del 15,8% a 21 milioni, ma l’Ebitda margin flette dal 32,7 al 30,6 pur restando elevato. Il nuovo piano al 2025 pone il focus sull’innovazione con investimenti in R&S di  soluzioni per un mercato digitale in costante evoluzione e il Presidente, Dario Melpignano, commenta: “Abbiamo raggiunto un ottimo risultato in termini di ricavi e redditività̀ pur avendo effettuato investimenti in misura superiore rispetto agli anni precedenti per accelerare la verticalizzazione della piattaforma in settori di grande potenzialità̀ come la salute, l’industria e i servizi professionali.”

Modello di Business

Neosperience è una PMI innovativa attiva come software vendor e nel settore dell’Intelligenza Artificiale con Neosperience Cloud, piattaforma software proprietaria alla base di Solution digitali avanzate che permettono alle aziende di offrire ai propri clienti un’esperienza digitale empatica, con cui attrarre nuovi clienti, aumentare il valore dei clienti esistenti, migliorare ricavi e margini e ottimizzare i processi aziendali.

Ultimi avvenimenti

A giugno Neoesperience è stata scelta da Sinelec, società tecnologica dell’ASTM Group uno dei maggiori operatori autostradali al mondo, per la creazione della propria piattaforma C-ITS, dedicata alla comunicazione vehicle-to-everything (V2X), elemento fondante per lo sviluppo delle Smart Road del futuro. La piattaforma è già stata adottata su alcuni tratti autostradali italiani e la si dovrebbe applicare alla maggior parte delle infrastrutture viarie, man mano che nuovi veicoli forniti di questa tecnologia vengono immessi sul mercato: ad esempio tutte le nuove auto vendute nell’Unione europea dal 2018 già includono la tecnologia eCall. La piattaforma è inoltre utilizzata da alcune autorità cittadine in progetti pilota, per contribuire a ridurre la congestione e migliorare la qualità dell’aria nelle città.

Sempre a giugno Neosperience ed ecosostenibile.eu, startup innovativa nata come spin-off del Ministero dell’Ambiente Italiano, hanno annunciato il lancio e la collaborazione per l’evoluzione tecnologica e valorizzazione commerciale della soluzione ESG “eCO2”, la prima piattaforma integrata per la misurare la sostenibilità, basata sull’intelligenza artificiale.

A maggio il Cda ha deliberato un aumento di capitale riservato di 80 mila euro, con esclusione del diritto di opzione, finalizzato al completamento dell’acquisizione di Rhei già detenuta al 51%. Il Cda ha inoltre approvato il progetto di fusione per incorporazione di Workup, detenuta al 100%, in Neosperience. L’operazione si inserisce nel quadro di razionalizzazione e semplificazione della struttura di gruppo, che già nel 2022 ha visto l’incorporazione di 4 controllate al 100% nella capogruppo, con l’obiettivo di ridurre i costi generali e velocizzare i processi decisionali. In tale direzione va anche la decisione di organizzare le attività di Neosperience in linee di business.

Sempre a maggio Neosperience Health (“NH”), controllata al 90% da Neosperience, ha deliberato un aumento di capitale finalizzato alla quotazione sul mercato dei capitali negli Stati Uniti. L’aumento di capitale prevede l’emissione di massime 100.000.000 di azioni, a servizio del collocamento sui mercati US e di ulteriori future raccolte di capitali in Italia o all’estero, Stati Uniti inclusi. Al termine dell’IPO, prevista indicativamente entro la fine del 2023, Neoesperience continuerà comunque a mantenere una quota di controllo in NH. Neosperience Health, costituita nel maggio 2022, ha ereditato le attività svolte da Neoesperince nel settore della salute e ha recentemente sviluppato una piattaforma software, Neosperience Health Cloud, rivolta a poliambulatori, centri diagnostici, ospedali pubblici e privati, che consente la digitalizzazione dei processi di diagnosi, prevenzione e cura dei pazienti, grazie all’utilizzo di sofisticati algoritmi di Intelligenza Artificiale.

A marzo 2023 Neosperience ha lanciato OpenAble, innovativa piattaforma per l’accessibilità Web supportata dall’Intelligenza Artificiale di Neosperience Cloud. OpenAble permette all’utente finale di interagire con il contenuto della pagina web adattandola alle proprie esigenze grazie a più di 40 impostazioni modificabili, oppure più semplicemente di scegliere uno degli otto profili di accessibilità standard. Oltre alla personalizzazione dell’interfaccia, OpenAble offre delle funzionalità uniche, quali la gestione delle impostazioni di visualizzazione da remoto, per esempio da smartphone, attraverso cui i visitatori di un sito web possono configurarne l’accessibilità tramite un secondo dispositivo, permettendo una migliore fruizione dei contenuti a schermo e la possibilità di salvare le proprie impostazioni su un profilo personalizzato: così facendo, l’utente ritroverà la propria configurazione applicata su tutti i siti in cui viene utilizzato OpenAble.

Conto Economico

L’esercizio 2022 chiude con ricavi pari a 21 milioni, in aumento del 15,8% rispetto al 2021, una dinamica a cui hanno contribuito l’acquisizione di nuovi clienti importanti e la crescente diffusione delle soluzioni basate sulla piattaforma Neosperience Cloud.

Il valore della produzione aumenta del 21% a 25,2 milioni.

L’Ebitda cifra 6,4 milioni (+8,2% a/a) e il relativo margine cede circa 2,2 punti percentuali assestandosi al 30,6%.

L’Ebit, pari a 1,5 milioni (+1,7% a/a), risente dei maggiori ammortamenti sugli investimenti in immobilizzazioni immateriali realizzati nell’anno.

Dopo oneri finanziari sostanzialmente stabili a 380 mila euro e imposte in calo a 241 mila euro (320 mila euro nel 2021), l’utile netto sale a 882 mila euro da 779 mila euro del 2021.

Stato Patrimoniale

Il patrimonio netto aumenta a 32,5 milioni da 23,2 milioni a fine dicembre 2021, grazie agli aumenti di capitale sottoscritti a supporto dell’acquisizione di Rhei e Workup e all’utile del periodo.

L’indebitamento finanziario netto cresce a 11,6 milioni da 8,7 milioni a fine dicembre 2021. Gli investimenti dell’anno, pari a circa 12,5 milioni, sono stati finanziati in parte con il ricorso a nuovo debito.

Ratio

L’assetto finanziario patrimoniale appare equilibrato con un rapporto PFN/Ebitda in lieve peggioramento ma pari a 1,8x e un indicatore di patrimonializzazione in lieve miglioramento da 0,38x a 0,36x.

Deludente il ritorno degli azionisti che, anche per l’aumento della base patrimoniale, scende dal 3,3% a 2,7%. 

Outlook

A maggio la società ha presentato il piano industriale 2023-2025 basato sui seguenti pilastri:

  • Verticalizzazione della piattaforma Neosperience Cloud in specifici settori verticali
  • Maggiore contributo del cross-selling sul parco clienti (oltre 800)
  • Progressivo ribilanciamento del portafoglio prodotti/servizi
  • Obiettivo ricavi ed EBITDA superiori rispettivamente a 45 milioni e 14 milioni nel 2025
  • Posizione Finanziaria Netta attiva a fine piano
  • Marginalità in aumento grazie a una sempre maggiore incidenza del fatturato ricorrente (licenze ad alto margine) sui ricavi totali

La strategia di Neosperience è incentrata sull’innovazione: l’azienda investe costantemente nella ricerca e nello sviluppo di nuove soluzioni e tecnologie, per offrire ai clienti un vantaggio competitivo in un mercato digitale in costante evoluzione. Facendo leva sull’Intelligenza Aritificiale, Neosperience punta a consolidarsi come leader nel mercato della customer experience e process innovation, sia in Italia sia a livello internazionale. Per raggiungere questo obiettivo, l’azienda ha pianificato una serie di iniziative strategiche, tra cui l’espansione geografica, la creazione di spin-off verticali di settore, la collaborazione con partner tecnologici e di mercato e l’acquisizione di nuovi clienti.

Le stime degli analisti

KT&Partners, nello studio del 6 giugno, ipotizza che i ricavi per fine 2023 potranno ammontare a 24,5 milioni per poi crescere, ad un Cagr 22A-26E del 19,6%, a 43 milioni a fine periodo previsionale. L’aumento delle vendite sarà, a parere degli analisti, facilitato dal buon andamento dell’attività dell’area Empathic Customer Experience (ECX), dalla Customer Community Building area (la business unit che gestisce la piattaforma HubSpot) e dalle soluzioni offerte da NeosVoc. L’Empathic Process Innovation (EPI) crescerà ad un Cagr 22A-26E del 10.6%, in linea con le prospettive di settore. Da ultimo, l’Empathic Business Transformation (EBT) è considerata l’area a maggior potenziale di crescita, con un Cagr 22A-26E del 46.6% e aumenterà la propria incidenza sul totale delle vendite dal 15,1% registrato nel 2022 al 34,2% a fine 2026.

In merito alla redditività, gli esperti si aspettano un Ebitda pari a 7,5 milioni a fine 2023 con il relativo margine al 30,8% verso il 30,6% di fine 2022. L’Ebit scenderà invece a 1,4 milioni (1,5 milioni a fine 2022) per l’aumento degli ammortamenti sugli investimenti intrapresi nel corso del 2022 e degli investimenti dell’anno, volti a supportare la crescita. Infine il risultato netto è atteso a 0,9 milioni, in linea l’esercizio precedente.

Negli anni successivi Ebitda e utile dovrebbero via via aumentare per raggiungere rispettivamente 13,4 milioni e 4,2 milioni a fine 2026 verso i 6,4 milioni e 0,9 milioni dell’esercizio 2022.

La posizione finanziaria netta è attesa in miglioramento e positiva per 6,9 milioni a fine periodo previsionale.

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