Beewize – Perdita netta in calo a 0,7 mln nel 1H 2023

Nel 1H 2023 i ricavi netti del gruppo Beewize sono stati pari a 2.654 mila euro, sostanzialmente stabili (+2,3%) rispetto al pari periodo del 2022.
Il Risultato della gestione ordinaria è negativo per 385 mila euro e l’EBITDA risulta negativo per 392 mila euro, mentre l’EBIT è negativo e pari a 592 mila euro.
Il periodo si è chiuso con una perdita netta di competenza del Gruppo pari a 673 mila euro, in miglioramento rispetto al 1° semestre 2022 quando il deficit era pari a 1.788 mila euro.
L’indebitamento finanziario netto al 30 giugno 2023 è pari a circa 7 milioni, aumentato rispetto a 6,8 milioni a fine anno 2022.
La società evidenzia che risultati economicofinanziari del primo semestre 2023 di Softec, principale controllata, segnano un miglioramento rispetto all’analogo periodo del 2022, evidenziano gli effetti iniziali del progetto strategico di transizione gestionale
dell’azienda sostanzialmente conclusosi con l’esercizio 2022.
Il Cda di Beewize ha riesaminato e aggiornato le Linee guida strategiche del Piano Industriale del Gruppo. In particolare, la pianificazione aziendale di Gruppo, considerando anche l’avviata significativa revisione del modello di business e il completamento delle attività necessarie a rendere più efficiente la struttura dei costi delle società del Gruppo, prevede, già a partire dal 2023, l’avvio di operazioni straordinarie di aggregazione
aziendale con potenziali partner strategici.
Tali aggregazioni si ritiene porteranno al consolidamento del nuovo indirizzo strategico societario e sono essenziali al fine di poter raggiungere l’equilibrio economicofinanziario, garantendo un significativo aumento nel volume di attività, con conseguente ottimizzazione dell’assetto economico strutturale del Gruppo.
Ai fini della realizzazione di tale Piano e delle citate operazioni di aggregazione, l’attuale socio di maggioranza OH S.p.A. ha dato disponibilità a ridurre la propria partecipazione nella capogruppo Beewize per favorire l’ingresso di Partner Industriali e Finanziari sinergici.
Nel frattempo, lo stesso azionista di maggioranza oggi ha rinnovato il proprio supporto finanziario, attraverso l’impegno a rendere disponibili tutte le risorse necessarie sia per la gestione ordinaria che straordinaria al fine di consentire al Gruppo di far fronte alle proprie obbligazioni nella misura e nei tempi richiesti per un periodo di almeno 12 mesi dalla data di approvazione del Bilancio Consolidato Semestrale al 30 giugno 2023.