Global Markets Energy – TotalEnergies (+0,3%) investe nelle rinnovabili in Brasile

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore energetico:

Ultima seduta della settimana positiva per gli indici europei: il FTSE Mib segna un +0,2%, il Dax 30 un +0,8%, il Cac 40 un +0,3% e il FTSE 100 un +0,8%. Al contrario, oltreoceano, l’S&P 500 registra un -0,5%, il Dow Jones un -0,1%, e il Nasdaq un -0,7%.

Nella seduta odierna sono in calo le quotazioni del greggio, con il Brent (-0,6%) a 93,1 dollari e il Wti (-0,5%) a 89,7 dollari.

Vinci Construction Grands Projets è stata selezionata per la progettazione e la costruzione di un giacimento di gas naturale liquefatto da 180.000 m3 nei Paesi Bassi. L’opera, del valore di 160 milioni di euro, dovrebbe essere completata entro la seconda metà del 2026, Il progetto fa parte del programma di espansione della capacità di stoccaggio e rigassificazione del terminale GATE (Gas Access To Europe), situato nel porto di Rotterdam, consentendo la fornitura di quattro miliardi di m3 di gas aggiuntivo all’anno.

Eni UK, ha ricevuto da parte dell’Autorità Britannica l’assegnazione della licenza per lo stoccaggio di anidride carbonica per il giacimento a gas depletato di Hewett, ubicato a circa 20 km al largo di Bacton, nella parte meridionale del Mare del Nord del Regno Unito.

Barclays ha confermato il giudizio Overweight su Duke Energy (+0,2%) e ne ha alzato il tp da 96 a 97 dollari.

TotalEnergies ha firmato un memorandum d’intesa con Petrobras e Casa dos Ventos Holding per valutare le prospettive di progetti congiunti nel campo delle energie rinnovabili e dell’idrogeno a basse emissioni di carbonio in Brasile. I partner esamineranno congiuntamente le opportunità di investimento e acquisizione nei settori dell’eolico onshore, dell’eolico offshore, dell’energia solare e dell’idrogeno a basse emissioni di carbonio nel Paese, sfruttando le sinergie create dall’associazione di tre società.