Global Markets Salute – Via libera della UE al nuovo vaccino di Moderna (+0,8%)

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore della sanità e della chimica:

Chiusura di settimana positiva per gli indici europei: il FTSE Mib segna un +0,2%, il Dax 30 un +0,8%, il Cac 40 un +0,3% e il FTSE 100 un +0,8%. Al contrario, oltreoceano, l’S&P 500 registra un -0,5%, il Dow Jones un -0,1%, e il Nasdaq un -0,7%.

AstraZeneca ha firmato un accordo con Future Biogas per l’acquisto di 100 GWh/anno di biometano per un periodo di 15 anni a partire dal 2025. Il gas verde sarà utilizzato per alimentare i siti britannici di Macclesfield, Cambridge, Luton e Speke. Questo contratto fa parte di un’iniziativa più globale che vedrà Astrazeneca investire circa 100 milioni di sterline in misure di efficienza energetica.

La Commissione ha autorizzato il nuovo vaccino anti-Covid, adattato alla variante XBB.1.5, sviluppato da Moderna.

GSK investirà 15 milioni di sterline nella partnership con Save the Children e lavoreranno insieme per aumentare i tassi di vaccinazione infantile in Etiopia e Nigeria.

BASF ha annunciato una partnership a tre con un’azienda di cosmetici naturali e Kaleka, un’organizzazione no-profit indonesiana, per supportare la gestione sostenibile della produzione di olio di palma in Indonesia.