Mercati USA – Previsto avvio incerto nel triple witching day

I futures sull’azionario americano oscillano tra -0,2% e +0,1%, preannunciando una partenza incerta a Wall Street nel triple witching day, con lo sguardo rivolta all’agenda macroeconomica.

Chiusura ieri positiva per i principali indici oltreoceano, con il Dow Jones in rialzo dell’1,0%, il Nasdaq e lo S&P 500 entrambi a +0,8%.

Triple witching day oggi, giornata particolarmente monitorata e temuta dagli investitori a causa della volatilità che potrebbe risultare dalla scadenza contemporanea di diversi strumenti derivati azionari.

Sul fronte macro, è emerso che a settembre l’indice manifatturiero dello stato di New York è salito a 1,9 punti, a fronte dei -10 punti del consensus e dei -19 punti del mese precedente.

Attesi oggi anche il dato di agosto sulla produzione industriale americana e l’indice preliminare di settembre sulla fiducia dell’Università del Michigan.

Tornando a Wall Street, debutto stellare ieri per Arm, il produttore britannico di chip, le cui azioni hanno chiuso la prima giornata di scambi in rialzo del 24,7%, portando la capitalizzazione di mercato della società ad oltre 65 miliardi di dollari.