Beni per la casa (-2,2%) – Nei cinque giorni spiccano B&C Speakers (+3,0%) e Beghelli (+1,5%)

 

La scorsa settimana il Ftse Italia Moda Servizi per la Casa e per la Persona ha riportato un -2,2% rispetto al +1,8% del corrispondente europeo e al +2,3% del Ftse Mib.

Gli eurolistini europei hanno chiuso misti la seduta di venerdì, mentre Wall Street procede in ribasso, con l’attenzione degli investitori rivolta, in particolare, e all’agenda macro. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è sceso in area 173 punti, con il rendimento del decennale italiano al 4,45%.

Tra le Mid Cap De Longhi ha segnato un -2,6% e Technogym un -3,4%.

Tra le Small, B&C Speakers (+3,0%) e Beghelli (+1,5%) sono state le migliori mentre Fila (-5,1%) si è posizionata in fondo al paniere.

B&C Speakers (+3,0%) ha acquistato il 100% del capitale sociale di Eminence Speaker LLC (società di diritto statunitense) da Eminence Holdings LLC e, contestualmente, si è impegnata a rilevare da Eminence Dongguan Enterprise Co. Ltd (anch’essa sotto il controllo di Eminence Holdings LLC) parte rilevante dei suoi asset attraverso una NewCo, la cui costituzione è condizione essenziale per la realizzazione dell’accordo, interamente posseduta da B&C. KT&Partners ha agito in qualità di advisor finanziario di B&C Speakers.

Nel primo semestre 2023 il gruppo B&C Speakers ha registrato un fatturato record di 48,5 milioni, in crescita del 29,8% su base annua, grazie ad una importante crescita dei volumi (+12%) e  al conseguimento di un migliore mix di vendita, in scia al mercato di riferimento che nel periodo ha confermato una grande dinamicità in continuità con le migliori performances del 2022.

Beghelli (+1,5%) ha archiviato i primi sei mesi del 2023 con ricavi netti consolidati aumentati del 10,1% su base annua a 82,4 milioni.

Nel primo semestre 2023 il gruppo Bialetti (+0,7%) ha registrato ricavi pari a 63,3 milioni, con un incremento su base annua del 5,7%.