Global Markets Media – La UE sanziona TikTok per la privacy sui minori

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore media:

Inizio di settimana negativo per i mercati azionari: il FTSE Mib segna un -1,1%, il Dax 30 un -1,0%, il Cac 40 un -1,5% e il FTSE 100 un -0,6%. Oltreoceano, invece, l’S&P 500 registra un +0,1%, il Dow Jones un +0,2%, e il Nasdaq una variazione nulla.

Secondo Reuters, tra The Walt Disney Company e Nexstar (-1,3%) sarebbero in corso colloqui per l’acquisizione da parte di quest’ultima di Abc, emittente nazionale con otto stazioni regionali e accordi con oltre 200 stazioni locali. Abc era stata rilevata nel 1995 da Disney per 19 miliardi di dollari. I colloqui sarebbero in fase preliminare e non vi sono certezze che sfocino in qualcosa di concreto. Inoltre, sembrerebbe che negli ultimi giorni sia entrato in campo un nuovo pretendete: si tratterebbe di Byron Allen, imprenditore dei media, fondatore degli Entertainment Studios, che avrebbe fatto un’offerta da 10 miliardi di dollari per Abc, i canali via cavo Fx e National Geographic. Già a luglio il ceo di Disney, Bob Iger, aveva anticipato che l’azienda avrebbe potuto cedere una parte delle sue attività televisive.

TikTok è stata sanzionata dalla UE con un’ammenda da 345 milioni di euro per aver violato le leggi sulla privacy relative al trattamento dei dati personali dei minori nell’Unione Europea. Nello specifico, le violazioni imputate a TikTok dal Dpc includono il fatto che nel 2020 gli account degli utenti di età inferiore ai 16 anni siano stati impostati di default come “pubblici” e che TikTok non abbia verificato se un utente fosse effettivamente il genitore o il tutore di un altro utente minorenne quando collegati attraverso la funzione di abbinamento familiare. TikTok ha aggiunto controlli parentali più severi al ‘family pairing’ nel novembre 2020 e ha cambiato l’impostazione predefinita per tutti gli utenti registrati di età inferiore ai 16 anni in “privato” nel gennaio 2021.