Global Markets Tech e Telecom – Nokia (+0,2%) lancia la nuova piattaforma di supporto AI/ML

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore tecnologico e delle telecomunicazioni:

Inizio di settimana negativo per i mercati azionari: il FTSE Mib segna un -1,1%, il Dax 30 un -1,0%, il Cac 40 un -1,5% e il FTSE 100 un -0,6%. Oltreoceano, invece, l’S&P 500 registra un +0,1%, il Dow Jones un +0,2%, e il Nasdaq una variazione nulla.

Apple rilascerà un aggiornamento del software per gli utenti degli iPhone 12 in Francia, in una mossa per risolvere la controversia con le autorità di regolamentazione francesi che avevano ordinato la sospensione della vendita del telefono a causa della violazione dei limiti di esposizione alle radiazioni. L’azienda ha spiegato che il problema è solamente legato a uno specifico protocollo di test utilizzato dalle autorità di regolamentazione francesi e che non sussistono problemi per la sicurezza.

Secondo indiscrezioni, Taiwan Semiconductor Manufacturing Company (TSMC) avrebbe chiesto ai fornitori, tra cui  Asml, di rinviare le consegne di apparati per la manifattura di semiconduttori.

Nokia ha lanciato AVA Data Suite, una piattaforma progettata per funzionare su Google Cloud che aiuta gli operatori a standardizzare i dati e facilitare lo sviluppo di applicazioni software di intelligenza artificiale (AI) e machine learning (ML). Secondo Nokia, i test hanno dimostrato che il tempo necessario per la standardizzazione dei dati nelle applicazioni AI/ML può essere ridotto a sole tre o quattro settimane, rispetto ai quattro mesi con i metodi convenzionali.

Raymond James ha confermato la raccomandazione Strong-Buy su T-Mobile US (-0,1%) ma ne ha tagliato il tp da $184 a $172.