Mercati – Europa prosegue sottotono a metà seduta, Piazza Affari a -0,5%

Le borse europee proseguono sottotono a metà seduta mentre i future di Wall Street viaggiano poco sopra la parità e resta l’attenzione sulle banche centrali.

A Milano, il Ftse Mib cede lo 0,5% a 28.741 punti, debole come il Cac 40 di Parigi (-0,9%) il Dax di Francoforte (-0,5%), il Ftse 100 di Londra (-0,3%) e l’Ibex35 di Madrid (-0,2%).

Tra gli investitori cresce l’attesa per quanto emergerà in tema di politica monetaria dalle riunioni di Federal Reserve, Bank of England e Bank of Japan, in calendario tra mercoledì e venerdì.

Sul fronte macro, focus anche sull’aggiornamento relativo all’inflazione di agosto nell’Eurozona e alle stime economiche globali da parte dell’Ocse, entrambi in uscita martedì.

Rimangono nel contempo sotto i riflettori le relazioni tra Washington e Pechino dopo che il consigliere per la Sicurezza nazionale statunitense Jake Sullivan e il ministro degli Esteri cinese Wang Yi hanno parlato di un possibile incontro dei rispettivi capi di Stato a Malta nel fine settimana, in vista del meeting tra Biden e Xi Jinping al vertice APEC di San Francisco a novembre.

Sul forex, l’euro/dollaro risale a quota 1,067 mentre il cambio tra biglietto verde e lo yen oscilla in area 147,6. Tra le materie prime, petrolio in rialzo con il Brent (+0,4%) a 94,3 dollari e il Wti (+0,5%) a 90,5 dollari al barile.

Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si mantiene a 179 punti, con il rendimento del decennale italiano al 4,48%.

Tornando a Piazza Affari, proseguono positive Bper (+2,4%), Banco Bpm (+2,2%) e MPS (+1,8%), mentre arretrano in particolare Moncler (-2,2%), A2A (-2,1%) e STM (-1,9%), che stacca un dividendo di 0,0563 euro.