Utility (+1,6%) – Balzo di A2A con un +7,9% in cinque giorni

 

La scorsa settimana il Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato un +1,6% rispetto al +1,7% del corrispondente europeo e al +2,3% del Ftse Mib.

Gli eurolistini europei hanno chiuso misti la seduta di venerdì, mentre Wall Street procede in ribasso, con l’attenzione degli investitori rivolta, in particolare, e all’agenda macro. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è sceso in area 173 punti, con il rendimento del decennale italiano al 4,45%.

Tra le Large Cap del comparto A2A (+7,9%) e Hera (+3,9%) sono state le migliori.

Standard & Poor’s ha confermato il rating di lungo e breve termine di A2A (+7,9%) a BBB/A-2 rivedendo l’outlook da “negative” a “stable”.

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) ha autorizzato il progetto definitivo del secondo tratto del Tyrrhenian Link, intervento in cavo sottomarino, in corrente continua, tra Sardegna, Sicilia e Campania di circa 970 km di lunghezza e 1.000 MW di potenza. Per l’intera opera, il cui ramo est tra Sicilia e Campania è stato già autorizzato, Terna (+0,1%) investirà nei prossimi anni circa 3,7 miliardi di euro.

L’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Terna, Giuseppina Di Foggia, ha incontrato a Roma il Presidente del Montenegro Jakov Milatovic.

Tra le Mid Cap, Iren ha terminato le contrattazioni a +5,8%, Acea a +1,4%, Ascopiave a +0,7%, Alerion Clean Power a -1,1% e Industrie De Nora a -2,2%.

Dal 1° dicembre 2023 Giovanni Gazza assumerà la carica di Chief Financial Officer del Gruppo Iren.

Infine, tra le Small, i best performer sono stati Greenthesis (+3,7%) e Acinque (flat) mentre Eems (-5,0%) è risultata la peggiore.

Edison (-2,0%) ha inaugurato la nuova centrale idroelettrica di Quassolo, in provincia di Torino, confermando il proprio ruolo di operatore responsabile impegnato nella transizione energetica e compiendo un ulteriore passo in avanti nello sviluppo di impianti da fonte rinnovabile e nel raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione fissati a livello nazionale ed europeo.

Edison Next, società del Gruppo Edison che accompagna clienti e territori nel percorso di decarbonizzazione e transizione ecologica e Polytec, azienda italiana leader nell’automazione industriale, nell’intelligenza artificiale e nella costruzione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili, annunciano la costituzione di una partnership strategica che vede l’ingresso di Edison Next nella società Nyox.