Innovatec – Ricavi a 478 mln (cagr 24%), Ebitda a 66 mln (cagr 33%) e DPS fino a 10 €/cent nel Piano al 2026

Il Cda di Innovatec ha approvato il Piano di Sviluppo 2024-2026 (“BP”) che riconferma l’impegno nello sviluppo di un modello di business a regime basato su circolarità ed energie rinnovabili, con obiettivi di crescita in termini di ricavi e redditività ed una prospettiva
concreta di creazione di valore per gli azionisti.

Il BP si basa su due indirizzi strategici: (i) operare quale facilitatore della transizione ecologica fornendo gli strumenti ai propri clienti per una progressiva decarbonizzazione delle proprie attività e (ii) affermare la propria posizione strategica quale leader nella circolarità, realizzando impianti dedicati al recupero di materia generata nel ciclo dei rifiuti e fornendo servizi integrati di EPR mediante la creazione di consorzi di filiera.

Per perseguire i propri indirizzi strategici il Piano prevede investimenti complessivi per circa
80 milioni di cui 20 milioni in M&A nonché la valorizzazione della propria pipeline fotovoltaica sia mediante cessione a terzi degli impianti che verranno realizzati sia diventando asset manager degli stessi, andando a veicolarne la produzione energetica a imprese, famiglie e comunità energetiche.

La strategia di crescita 2024-2026 di Innovatec si inserisce nel solco tracciato dai principali macro-trend di settore quali: la spinta verso la decarbonizzazione delle attività produttive, lo sviluppo delle energie rinnovabili, la promozione di processi di economia circolare finalizzati anche alla salvaguardia delle risorse naturali. Al fine di perseguire tali sfidanti obiettivi di crescita, gli investimenti previsti nell’arco piano sono pari a 77 milioni di cui 19 milioni per M&A.

Innovatec si propone come nuova piattaforma Energy Clean Tech per la sostenibilità e la decarbonizzazione, riposizionandosi in qualità di integratore di soluzioni per la transizione ecologica, anche mediante il potenziamento della divisione dedicata allo sviluppo e gestione degli asset di generazione di energia da fonti rinnovabili e al conseguente Green Energy Portfolio Management.

Il Gruppo intende investire in Capex, nel rafforzamento delle tecnologie verticali anche tramite acquisizioni e in risorse umane per favorire la crescita del fatturato e dell’EBITDA e, nello specifico: (1) Investimenti Sostenibili: Il BP prevede un ammontare complessivo di investimenti per 59 milioni per lo sviluppo impiantistico e di tecnologie innovative per la
valorizzazione e il recupero della materia; (2) Crescita per linee esterne (M&A): 19 milioni per il consolidamento di società operanti nel trattamento e riciclo di rifiuti nell’ambito dell’economia circolare; (3) Assunzioni: previsto ingresso nel Gruppo di 137 persone (totale previsti a fine 2023: 492 unità; 2022: 423 unità).

Il BP che prevede la crescita dei Ricavi a 478 milioni (’23-’26 CAGR 24%) e della marginalità generata con un EBITDA atteso pari a 66 milioni (+100% rispetto al 2022; ’23-’26 CAGR 33%) ed EBITDA margin atteso al 14%.

Si conferma l’impegno di Innovatec verso un’equilibrata struttura del capitale. Nonostante il significativo piano di investimenti, il profilo dell’indebitamento finanziario netto è previsto in progressiva riduzione da inizio 2024 fino a sostanzialmente azzerarsi a fine Piano 2026 (-4 milioni) con disponibilità stimate in cassa al 2026 di 29 milioni e debiti finanziari lordi – anch’esse in progressiva riduzione – a 34 milioni. Interest coverage ratio si attesta nell’arco Piano in media a circa 6x.

Nonostante il forte incremento degli investimenti, la generazione di cassa prima dell’equity risulterà a fine 2026 pari a circa 19 milioni. Si proporrà a fine Piano 2026 una dividend policy, con un dividendo sull’utile netto 2026, pari a massimi 10 centesimi/azione per complessivi massimi 10 milioni. Il dividend yield per azione attualizzato a chiusura della giornata ieri è del 5,5%. Il pay-out ratio al 2026 è del 55-60%.

Inoltre, viene confermata la guidance 2023 che vede le performance attese in termini di EBITDA per l’esercizio in corso a 28 milioni sostanzialmente in linea con il 2022.

Al fine di incentivare la partecipazione attiva degli azionisti ai piani di sviluppo del Gruppo, il Piano approvato dal Cda prevede l’emissione di warrant gratuiti da assegnarsi a tutti gli azionisti della Società (i “Warrant”) nella misura di 1 Warrant ogni 32 Azioni in circolazione possedute, a fronte di un aumento di capitale per massimi complessivi 8 milioni, comprensivi di sovrapprezzo.

L’emissione dei Warrant, nonché la definizione dei relativi termini e condizioni e la proposta di esercizio della delega di aumento di capitale a servizio dell’emissione, saranno sottoposti al Cda per esame ed approvazione entro il 30 ottobre 2023 p.v.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Innovatec