Italian Design Brands – Si rafforza nel furniture con l’ingresso in Turri

Italian Design Brands ha raggiunto oggi un accordo per acquisire il 51% di Turri 2k, società a cui fa capo Turri – The Italian way to beauty, storico marchio operante nell’arredamento di altissimo livello.

L’esecuzione dell’accordo è prevista entro la fine dell’anno 2023.

Nel 2022 Turri ha generato un fatturato pari a 28,1 milioni, il 95% del quale realizzato all’estero, con un EBITDA di circa 4 milioni.

Con il consolidamento full year del fatturato Turri, il Gruppo IDB, spiega una nota, “supererà i 300 milioni di giro d’affari”.

Con quest’operazione, aggiunge la società, “IDB prosegue il completamento della propria copertura dei segmenti di posizionamento Furniture nell’ambito del proprio mercato di riferimento, ovvero il ‘Core High-End Design Furnishing market’ (mercato dell’arredamento di alta gamma). Il Gruppo integrerà inoltre il forte know-how di Turri nella creazione di prodotti di arredo totalmente custom, principalmente destinati a prestigiosi progetti residenziali di lusso in tutto il mondo”.

L’operazione sarà eseguita da IDB con mezzi propri per circa 5 milioni e, in parte, con ricorso ad indebitamento finanziario, per il quale sono in corso di finalizzazione gli accordi con gli istituti finanziatori. In linea con il tradizionale modus operandi di IDB, Andrea Turri reinvestirà nell’operazione come socio di minoranza e resterà alla guida della società come amministratore delegato.

IDB ha inoltre recentemente dato esecuzione agli accordi per l’incremento della propria quota in Axolight, società specializzata nella progettazione e produzione di lampade di design made in Italy di cui IDB aveva già acquisito una quota di minoranza nel 2021. Oggi, a valle del completamento dell’operazione, IDB possiede una quota pari al 51% del capitale della società.