Garofalo HC – Standard Ethics alza rating ESG a EE+

Garofalo Health Care ha reso noto che Standard Ethics, agenzia indipendente di rating extra-finanziari di sostenibilità, ha alzato il rating ESG di lungo periodo al livello Investment Grade “EE+” (“Very Strong”) dal precedente “EE” (“Strong”). Il rating di breve periodo è confermato al livello attuale “EE” (“Strong”), anch’esso Investment Grade.

Per GHC, coperta dal rating Standard Ethics a partire da ottobre 2020, si tratta del secondo upgrade in materia di rating ESG negli ultimi 3 anni.

Alla base dell’innalzamento del rating, Standard Ethics ha evidenziato “la costante attenzione all’innovazione di GHC e il progressivo rafforzamento del suo impianto ESG con l’individuazione di obiettivi di medio e lungo periodo (soprattutto di natura ambientale) allineati alle indicazioni volontarie ONU, OCSE e UE”.

Standard Ethics ha messo in luce anche la governance della sostenibilità del Gruppo e il piano di incentivazione di lungo termine, collegato a rating di sostenibilità e alla performance energetica e ambientale, e i comportamenti posti in essere “per meglio tutelare gli interessi degli azionisti di minoranza, come la rinuncia del voto maggiorato da parte dell’azionista di controllo”.