Global Markets Energy – GE Vernova potenzia la rete elettrica in Germania

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore energetico:

Giornata di acquisti per i mercati azionari: il FTSE Mib segna un +1,5%, il Dax 30 un +0,8%, il Cac 40 un +0,7% e il FTSE 100 un +0,9%. A Wall Street, l’S&P 500 registra un +0,3%, il Dow Jones anch’esso un +0,3%, e il Nasdaq un +0,2%.

Nella seduta odierna sono in calo le quotazioni del greggio, con il Brent (-1,0%) a 93,4 dollari e il Wti (-1,0%) a 89,6 dollari.

GE Vernova si è aggiudicata un ordine per trasformatori destinati a potenziare la rete elettrica in Germania. Amprion, uno dei quattro operatori di sistemi di trasmissione (TSO) in Germania, ha assegnato alla divisione Grid Solutions di GE Vernova un contratto per dodici trasformatori di potenza da 400 kV. I trasformatori saranno prodotti presso lo stabilimento di GE Vernova a Mönchengladbach, nella Germania occidentale. Con una potenza complessiva di oltre 5.000 MVA, questi trasformatori di potenza contribuiranno in modo significativo alla fornitura di energia elettrica ai 29 milioni di persone che vivono e lavorano nel territorio coperto dalla rete Amprion.

Truist Financial ha promosso E.On da Hold a Buy.

TotalEnergies ha costituito con European Energy  una joint venture 65/35  per sviluppare, costruire e gestire congiuntamente almeno 4 GW di progetti di energia rinnovabile onshore in diverse aree geografiche. TotalEnergies porterà la sua esperienza nella costruzione e nella gestione di progetti su larga scala, unita alla sua capacità di commercializzare la sua produzione sui mercati liberalizzati. Da parte sua, European Energy ha una comprovata esperienza nello sviluppo di progetti greenfield e nel coinvolgimento delle parti interessate. Il presente accordo resta soggetto all’ottenimento delle approvazioni normative da parte delle autorità competenti.