Global Markets Salute – AstraZeneca (+2,5%) rileva la filiale di terapia genica di Pfizer (-0,1%)

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore della sanità e della chimica:

Giornata di acquisti per i mercati azionari: il FTSE Mib segna un +1,5%, il Dax 30 un +0,8%, il Cac 40 un +0,7% e il FTSE 100 un +0,9%. A Wall Street, l’S&P 500 registra un +0,3%, il Dow Jones anch’esso un +0,3%, e il Nasdaq un +0,2%.

Alexion, la filiale delle malattie rare di AstraZeneca, ha finalizzato l’acquisizione delle attività di terapia genica dell’americana Pfizer, in un’operazione stimata quasi un miliardo di dollari. L’acquisizione consentirà ad Alexion e AstraZeneca di rafforzare le proprie capacità nella medicina genomica, con l’obiettivo di sviluppare nuove terapie mirate. Si prevede che diversi dipendenti Pfizer si uniranno ai team Alexion come parte dell’operazione. Il prezzo di riferimento della transazione, pari a 1 miliardo di dollari, non tiene conto delle royalties future che verranno riscosse sui farmaci che potrebbero essere potenzialmente commercializzati a seguito dell’accordo.

Argus ha confermato la raccomandazione Buy Amgen (+0,9%) e ne ha alzato il fair value da $260 a $280.

Bayer ha nominato Jost Reinhard responsabile delle relazioni con gli investitori dal 1° ottobre 2023 riportando direttamente al CEO Bill Anderson Attualmente responsabile dell’unità di terapia cellulare e genica di Bayer negli Stati Unit, Reinhard succede a Oliver Maier, a capo del dipartimento Investor Relations da marzo 2017 e continuerà a lavorare per Bayer dal 1° ottobre come senior advisor.