Global Markets Tech e Telecom – IBM (+1,3%) punta sui servizi di formazione in ambito AI

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore tecnologico e delle telecomunicazioni:

Giornata di acquisti per i mercati azionari: il FTSE Mib segna un +1,5%, il Dax 30 un +0,8%, il Cac 40 un +0,7% e il FTSE 100 un +0,9%. A Wall Street, l’S&P 500 registra un +0,3%, il Dow Jones anch’esso un +0,3%, e il Nasdaq un +0,2%.

Martedì Alphabet ha presentato ricorso alla Corte di giustizia dell’Unione europea (CGUE) per annullare una multa di 2,42 miliardi di euro imposta dalla Commissione europea per abuso di posizione dominante nei servizi di comparazione dei prezzi (Google Shopping), sostenendo che le autorità di regolamentazione non sono riuscite a dimostrare che le pratiche del gruppo erano anticoncorrenziali.

Barclays ha confermato il giudizio Equal Weight su Apple con tp a $167.

Secondo uno studio globale condotto dall’IBM Institute of Business Value, i dirigenti intervistati stimano che l’implementazione dell’intelligenza artificiale e dell’automazione richiederà la riqualificazione del 40% della loro forza lavoro nei prossimi tre anni. IBM ha pertanto annunciato il suo impegno a formare, entro la fine del 2026, due milioni di studenti nel campo dell’intelligenza artificiale (AI), per contribuire a colmare il divario globale di competenze in questo settore. Per fare ciò, amplierà le sue collaborazioni educative con università di tutto il mondo, collaborerà con partner per offrire istruzione per adulti e lancerà nuovi corsi di intelligenza artificiale generativa attraverso la sua piattaforma IBM SkillsBuild.

Microsoft ha annunciato un dividendo trimestrale di 75 centesimi per azione, in aumento di 7 centesimi o del 10% rispetto al dividendo del trimestre precedente.

Citigroup ha alzato la raccomandazione su Singapore Telecommunications da Neutral a Buy.