Media (+1,2%) – Mondo TV termina a -0,4% nonostante il nuovo accordo

 

Ieri il Ftse Italia Media ha riportato un +1,2% rispetto al +0,4% del corrispondente europeo e al +0,6% del Ftse Mib.

Le principali piazze europee hanno chiuso miste, mentre Wall Street procedeva in ribasso, con l’attenzione rivolta, in particolare, alla Fed e alle prospettive diffuse dall’Ocse. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è sceso in area 173 punti, con il rendimento del decennale italiano al 4,51%.

Nielsen ha pubblicato i risultati Ad Intel relativi al mercato pubblicitario nel mese di luglio 2023. Questi vedono gli investimenti in Italia chiudere il mese a +0,6%, portando la raccolta pubblicitaria dei primi sette mesi a +1,8%. Se si esclude dalla raccolta web la stima Nielsen sul search, social, classified (annunci sponsorizzati) e dei cosiddetti “Over The Top” (OTT), l’andamento nei primi sette mesi del 2023 si attesta a +0,9%.

Tra le Mid Cap MFE-MediaForEurope B ha segnato un +2,5%, Caltagirone Editore un +2,0% e MFE-MediaForEurope A un +1,7%.

Infine, tra le Small, Il Sole 24 Ore (+1,9%) e Cairo Communication (+1,6%) sono state le migliori mentre Mondo TV (-0,4%) ha sottoperformato il paniere.

Mondo TV ha raggiunto un’intesa preliminare per prolungare la propria collaborazione con il canale ungherese MTVA; l’accordo avrà ad oggetto diverse serie animate della propria library e nuovi brand.