Mercati USA – Previsto avvio positivo in attesa di decisione Fed e Powell

I futures sull’azionario americano guadagnano lo 0,2-0,3%, preannunciando un avvio in leggero rialzo a Wall Street, con l’attenzione degli investitori rivolta alla Fed.

Chiusura ieri in leggera flessione per i principali indici oltreoceano, con lo S&P 500 e il Nasdaq entrambi in calo dello 0,2%, e il Dow Jones a -0,3%.

Attesa in serata la decisione di politica monetaria del Federal Market Open Committee, con i tassi d’interesse che dovrebbero restare al range attuale (5,25%-5,5%).

Se è vero che non sono attese sorprese sulla decisione di oggi, gli investitori vorranno trarre maggiori indicazioni sulle mosse future dalla Fed dalla conferenza stampa di Powell di questa sera, in particolare sulla prossima riunione di novembre, dove potrebbe arrivare un nuovo rialzo dei tassi.

Il presidente della Fed dovrebbe sottolineare ancora una volta l’approccio step-by-step e basato sui dati economici, mantenendo fermo l’obiettivo di riportare l’inflazione al target del 2% e lasciando aperto lo scenario di nuovi rialzi dei tassi.

Sul fronte macro, intanto, la Mortgage Bankers Association ha reso noto che nella settimana al 15 settembre le richieste di mutui ipotecari negli Stati Uniti sono salite del 5,4%, a fronte del calo dello 0,8% della settimana precedente.