Unicredit intende lanciare una tranche del programma di riacquisto di azioni proprie 2023 per un massimo di 2,5 miliardi.
La Società beneficia di elevati livelli di capitale e di una generazione organica di capitale ai vertici della categoria, sostenuta da una performance finanziaria costantemente elevata, da una solida qualità degli attivi e da un costo del rischio strutturalmente più basso. Ciò ha posizionato la Società in modo ottimale per affrontare i periodi di incertezza macroeconomica e le consente di anticipare una parte del riacquisto di azioni proprie previsto per il 2023.
L’obiettivo di distribuzione totale di UniCredit per il 2023 è di almeno 6,5 miliardi, contro i 5,25 miliardi del 2022, che si traducono in un rendimento totale di oltre il 16%. Ciò sottolinea l’impegno di UniCredit a conseguire rendimenti interessanti e sostenibili per gli azionisti, preservando al contempo la solidità patrimoniale.
Il CET1 ratio di UniCredit, considerando questa tranche di riacquisto, è pari al 15,8%
al 2° trimestre 2023.
L’avvio di questa tranche di buy-back 2023 è subordinato all’approvazione da parte degli azionisti della Società in occasione dell’Assemblea Straordinaria che sarà convocata per il 27 ottobre 2023, nonché all’approvazione dell’autorità di vigilanza.