Compagnia dei Caraibi – Accordo per l’acquisto fino al 30% del liquorificio “Amari & Affini”

Compagnia dei Caraibi, azienda attiva nell’importazione, sviluppo, brand building e distribuzione di distillati, vini e soft drink di fascia da premium a ultrapremium e prestige di tutto il mondo, ha sottoscritto un contratto, attraverso la controllata Refined Brands, per l’acquisto di una partecipazione fino al 30% del capitale di Amari & Affini.

Amari & Affini, spiega una nota, “è un liquorificio artigianale con una grande competenza nella lavorazione di erbe e specializzato nella produzione di prodotti italiani di gamma premium e super premium partecipata al 75% da Vecchio Magazzino Doganale (VDM) e al 25% da Stefano Curcio (SC), entrambe parti non correlate della società”.

“Con sede a Montalto Uffugo (CS), Amari & Affini rappresenta un’eccellenza italiana che annovera tra i marchi in produzione la nota etichetta Amaro Manfredi”.

“L’operazione segna l’inizio di un nuovo progetto produttivo e rappresenta la conferma di una collaborazione già consolidata tra Compagnia dei Caraibi e Vecchio Magazzino Doganale. Questa è proprietaria, infatti, dJefferson Amaro Importante, etichetta distribuita dalla società sin dal momento del lancio nel 2016 e tra le più importanti nel portfolio spirits premium”.

Il CdA di Amari & Affini sarà composto da tre membri, di cui uno designato da Refined Brands.

Nel 2022 Amari & Affini ha registrato ricavi per circa 91mila euro, EBTDA prossimo a zero e posizione finanziaria netta (debito) per circa 115mila euro.
L’acquisizione della suddetta partecipazione, prosegue la nota, “è improntata alla creazione di nuove sinergie commerciali, finalizzata a: 1) l’apertura, la creazione e il lancio di nuovi brand a catalogo, 2) il rebranding di alcuni marchi presenti nel portfolio di Amari e Affini, 3) consentire di esplorare sinergie produttive su etichette presenti nel portfolio di Compagnia dei Caraibi”.
Nel dettaglio, l’acquisizione della partecipazione avverrà in due tranche, nelle modalità di seguito definite:
  1. La prima tranche pari al 10% del capitale sociale di Amari & Affini è stata acquistata in data odierna da Refined Brands entro il 31 ottobre 2023, per un importo complessivo pari a 30.000 eurocorrisposti in denaro alla stipula dell’atto di trasferimento della partecipazione, rilevando da VMD una partecipazione pari al 8% del capitale sociale e da SC una partecipazione pari al 2% del capitale sociale. L’importo è stato corrisposto come di seguito specificato: 24.000 euro per una quota dell’8% in capo a VMD e 6.000 euro
    per una quota del 2% in capo a SC;

  2. a partire dall’approvazione del bilancio di esercizio di Amari & Affini al 31 dicembre 2023 ed entro 90 giorni dall’approvazione dello stesso da parte dell’Assemblea Soci, Refined Brands disporrà di un’opzione di acquisto di un ulteriore 20% del capitale di Amari & Affini, per un importo complessivo pari a 220.000 euro da corrispondersi in denaro alla stipula dell’atto di trasferimento della partecipazione, mediante acquisto da VMD di una partecipazione pari al 16% del capitale e da SC di una partecipazione pari al 4% del capitale sociale. L’importo sarà corrisposto proporzionalmente come di seguito specificato: 176.000 euro per la quota del 16% da VMD e 44.000 euro per il 4% da SC.

Edelberto Baracco Ceo di Compagnia dei Caraibi, commenta: Quella con Vecchio Magazzino Doganale, casa produttrice fra gli altri dell’amaro Jefferson, è una sinergia che Compagnia dei Caraibi porta avanti da tempo e che negli anni ci ha visti costruire insieme una crescita importante e ci ha portato a conquistare uno spazio significativo nel segmento dei liquori e amari premium. Il nuovo percorso che nasce sotto il segno di Amari & Affini ci permetterà di ottimizzare l’esperienza consolidata in questi anni dando vita a nuovi progetti che possano raccontare la nostra interpretazione della categoria anche sul mercato internazionale”.

Ivano Trombino, proprietario di Vecchio Magazzino Doganale, aggiunge: L’unione di Amari & Affini con Compagnia dei Caraibi è la conferma di un percorso che condivisione di valori e visioni. Con l’ingresso di Compagnia dei Caraibi all’interno del nostro progetto di laboratorio potremo sviluppare nuove occasioni di crescita per il mondo della liquoristica italiana e valorizzare l’incredibile potenziale di questa categoria.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Compagnia dei Caraibi