DHH – 1H 2023, ricavi +37% ed Ebitda adj +44%

Il Cda di DHH ha approvato la relazione semestrale consolidata, da cui emergono le seguenti evidenze:

  • ricavi delle vendite a 16,5 milioni, +37% vs 12,1 milioni del 1H 2022
  • ricavi ricorrenti pari al 94% dei ricavi totali
  • ebitda adj a 5,4 milioni, +44% vs 3,7 milioni del 1H 2022
  • ebit adj a 2,6 milioni, +40% vs 1,8 milioni del 1H 2022
  • utile netto adj a 1,4 milioni, +16% vs 1,2 milioni del 1H 2022
  • posizione finanziaria netta di 5,6 milioni (debito), 6 milioni a fine 2022

Giandomenico Sica, Presidente del Cda di DHH, ha commentato: “Nel corso di questo semestre abbiamo registrato una crescita dei ricavi del 38%. Questo risultato è stato guidato da una crescita organica del 10% e dal contributo significativo dell’acquisizione di Connesi, completata nel luglio dello scorso anno. Vale la pena notare che, nel corso di questo semestre, Connesi ha registrato un aumento dei ricavi del 14%, migliorando la sua redditività del 24%. Inoltre, la redditività complessiva del nostro Gruppo è aumentata del 44%, con un EBITDA rettificato superiore al 30%. Questo è il risultato del nostro costante impegno a migliorare l’efficienza operativa delle varie società del Gruppo e a stabilizzare i costi energetici. Abbiamo mantenuto il nostro impegno a perseguire la qualità dei ricavi, il che significa che una percentuale significativa del 94% dei nostri ricavi è ricorrente e prevedibile nel tempo. Questo ci fornisce una forte visibilità sul futuro”.

“Inoltre, la nostra cash conversion, che misura l’efficienza della conversione del flusso di cassa operativo in EBITDA, rimane costantemente al di sopra del 100%. Questo risultato deriva dal modello di business incentrato sulla vendita di abbonamenti e tecnologie “as a service”. Da un punto di vista industriale, oltre a continuare a perfezionare le attività esistenti e ad adottare miglioramenti incrementali dei processi, abbiamo lanciato con successo una nuova offerta commerciale basata sulla vendita di servizi cloud GPU. Questi servizi sono progettati per supportare progetti di Intelligenza Artificiale, Machine Learning e Deep Learning in maniera conforme sulla normativa relativa alla GDPR. Vediamo un enorme potenziale in questo mercato, abbiamo diversi progetti pilota in corso e piani per espandere questa linea di business sia in Italia che all’estero. Per quanto riguarda la crescita attraverso le acquisizioni, nel primo semestre di quest’anno abbiamo completato un’importante operazione di consolidamento con l’acquisizione di Misterdomain. Stiamo valutando attivamente nuove opportunità di investimento per sostenere ulteriormente l’espansione del nostro Gruppo, sia a livello nazionale che internazionale.”

(segue approfondimento)

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a DHH