Digital Value – Crescita a doppia cifra di ricavi (+23,2%) ed Ebitda (+29,4%) nel 1H 2023

Nel 1H 2023 il gruppo Digital Value (DV) ha consuntivato ricavi netti pari a 415,5 milioni, in crescita su base annua del 23,2%.

All’interno delle diverse linee di business si rileva che nell’ambito dell’area Next Generation Data Center i ricavi sono aumentati del 55,6%  a 222,1 milioni. DV ha confermato anche nel primo semestre 2023 la propria leadership sul mercato italiano nel comparto dei NG-DC, rappresentando il segmento che da anni costituisce il core market del Gruppo e che include attività e servizi relativi alle infrastrutture (fisiche e virtuali) dei Data Center, alle relative Reti e alla loro sicurezza.

L’area Digital Business Transformation ha registrato  ricavi pari a 113,8 milioni (+1,3% a/a), mentre il business Smart Workplace Transformation ha riportato ricavi in calo del 3,2% a 79,6 milioni, un andamento che, pur in un contesto di mercato in contrazione, hanno garantito un risultato sostanzialmente in linea con l’anno precedente.

L’EBITDA si attesta a 44,9 milioni (+ 29,4% vs 1H2022), con il relativo margine al 10,8%, grazie alla focalizzazione su una strategia a valore e ad un rafforzamento delle competenze tecniche e commerciali, oltre ad un attento controllo dei costi operativi.

L’EBIT sale del 14% a 28,1 milioni.

L’utile netto di competenza del gruppo si fissa a 17,1 milioni, sostanzialmente allineato al 1H 2022 (+1,2%).

L’Indebitamento finanziario netto risulta pari a 30,4 milioni, in aumento rispetto il 31 dicembre 2022 di 46,8 milioni, una dinamica che sconta, in prevalenza, l’incremento del circolante derivante dall’aumento dei ricavi, gli investimenti per progetti commerciali pluriennali per 41,3 milioni e la distribuzione dei dividendi per 8,5 milioni.